Mastectomia bilaterale

Egregi Dottori, ho 46 anni ed una settimana fà mi è stata suggerito l'intervento di mastectomia totale bilaterale, nel frattempo ho eseguito una risonanza magnetica con contrasto, dopo laquale hanno eccelerato i tempi per l'ospedalizzazione, vi riporto quì di seguito l'esito della risonanza magnetica:
"L'indagine è stata è stata eseguita con tecniche spin Echo e gradient Echo ad aquisizioni T1 e T2 pesate, nei tre piani ortogonali, prima e dopo somministrazione per vena di mezzo di contrasto paramagnetico e di tipo extracellulare.
Complessiva simmetria dei due organi. Bilateralmente esiste una condizione di mastopatia fibroso-cistica caratterizzata da molteplici elementi cistici, con diametro variabile da 10 a 40 mm. La quota ghiandolo-stromale è distribuita in modo precipuo nelle regioni centrali e nei quadranti supero-esterni.
A destra, nel quadrante supero-esterno a ridosso della lamina pre-mammaria posteriore si delinea un'area pseudo-nodulare con diametro assiale di circa 30 mm. Tale area si caratterizza per spiccato Enhancement post contrastografico con aspetti a cercine. E' indispensabile procedere ad una caratterizzazione istologica della frazione paraenchimale descritta. Non ulteriori elementi clinico-radiologici significativi".
Vorrei sapere da Voi se ritenete necessaria la mastectomia bilaterale totale, e gradirei sapere se ritenete opportuna l'eventuale chemioterapia e/o radioterapia. In attesa di un Vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Lei allega solo il referto della RM secondo il quale c'è un solo addensamento sospetto di 3 cm.
Da quanto ci allega non c'è ancora una diagnosi e comunque ancora, se il seno non è troppo piccolo, suscettibile di un trattamento conservativo anche se si trattasse di un tumore.
http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

Dovrebbe essere più precisa e dettagliata perchè suppongo che abbia già eseguito una mammografie ed una ecografia.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio Prof. Catania,
la mammografia e l'eco-mammaria da me eseguite risalgono ad un anno fà, dove venivano evidenziate soltanto le formazioni cistiche e i fibroadenomi su entrambi i seni, il mio seno è di dimensioni molto piccole. La senologa prima,ed il chirurgo poi, che mi hanno visitato e deciso per questo intervento, hanno soltanto richiesto questa risonanza al momento. Il chirurgo dice che in camera operatoria eseguiranno poi la biopsia sulla ghiandola mammaria asportata e quindi decideranno in seguito se asportare anche le ghiandole ascellari.Chiaramente vi informerò sugli sviluppi delle ricerche e dell'intervento stesso, chiedendovi consiglio sulla terapia post-operatoria. Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la comprensione. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non posso aggiungere altro su un quadro che mi è del tutto oscuro.

Le avranno spiegato suppongo perchè intendono asportare anche l'altro seno ?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intendono asportare anche l'altro seno perchè anche l'altro è pieno di cisti e fibroadenomi che vanno dai 10 ai 40 mm.
Tutto questo è cio di cui sono al corrente attualmente,appena verrò a conoscenza di ulteriori informazioni al riguardo,sarà mia cura informarvi per avere altri chiarimenti.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Noi abbiamo una impostazione differente : cerchiamo di salvare il seno con il tumore maligno e quindi figuriamoci se ne incoraggiamo l'asportazione per una
patologia benigna (sic !!!).

Comunque non ho altri elementi per una valutazione corretta.

Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in oncologia