Diagnosi citopatologica

buon giorno, stamattina ho ritirato il risultato dell ago aspirato. dice:
scarso materiale amorfo ematico comprendente cellule epiteliali duttali iperplastiche, in lembi coesi, talora in piccoli aggregati ed isolate con atipie anche severe, rari frammenti di tessuto fibroadiposo e nuclei nudi bipolari.
atipico
si consiglia controllo istologico.

ora: capisco da me che cè qualcosa che non va, ma quanto brutto è ? tutti mi dicono di non preoccuparmi ma la cosa non è così semplice.
stiamo parlando di quattro celluce al bar che stanno decidendo di diventare tumorali o siamo già in piena tragedia ??
grazie per l aiuto !
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe anche allegare i referti degli esami eseguiti (mammografia ed ecografia)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
certo .
esame senologico clinico strumentale del 11/09/2010:
il quadro appare sostanzialmente invariato rispetto il precedente controllo.
Corpi ghiandolari ben rappresentati e con aspetto fibronodulare.
microcalcificazioni che sembrano presentare carattere displastico si riconoscono bilateramente, lievemente più evidenti al quadrante infero-interno di destra in parareolare .
in tale sede si riconoscono con ecografia alcuni spots iperecogeni riferibili verosimilmente a calcificazioni.
non apprezzabili elementi ecografici di sospetto.
consigliabile controllo clinico periodico, anche con autopalpazione ed in assenza di sintomi clinici intercorrenti, controllo strumentale annuale.
utili anche agoaspirazione in corrispondenza delle microcalcificazioni segnalate a destra.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Integrando le ultime informazioni rispondo alla sua richiesta >>>stiamo parlando di quattro celluce al bar che stanno decidendo di diventare tumorali o siamo già in piena tragedia ?>> che si tratta di un referto dubbio
(dovrebbe esserci una sigla C3, C4) e quindi da chiarire con l'esame istologico definitivo. Esistono diverse lesioni bordeline che non possono essere definite dll'esame citologico.
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno cara utente,

d'accordo con il collega le suggerisco anchio di sottoporsi ad una asportazione della neoformazione comprendente le microcalcificazioni sospette o comunque anche un esame con mammotome (particolare esame che asporta frustoli più consistenti di tessuto).

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio molto della vs disponibilità, spero solo che quando mi apriranno non mi dicano che mi restano tre mesi di vita sigh sigh...
comunque aspetto la biopsia e poi mi butterò sotto un treno !

ps: sul referto cè solo un R3 (come Roma) sotto la voce NOTIZIE CLINICHE. non è riportato da nessuna parte ne un C3 ne un C4

grazie ancora e buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
chiedo scusa ma ho bisogno di aiuto.
stamattina ho parlato con il chirurgo per il mio sospetto R3 di appena 7.7 mm il senologo mi aveva paventato una operazione in anestesia locale, piccola e poco invasiva, il chirurgo invece mi parla di una una quadricectomia in quanto pur essento piccole microcalcificazioni purtroppo non è possibile ben circoscrivere la zona per cui il protocollo suggerisce l'intervento proposto....

alla faccia della prevenzione !! praticamente se avessi qualcosa di peggio sarebbe meglio !!

ma cosa serve a qst punto la prevenzione se solo per la diagnosi mi asportano un quarto di seno ??????

[#7]
dopo
Utente
buon giorno, ho il risultato dell'esame istologico post-operatorio:

mastopatia fibroso-cistica con metaplasia apocrina e papillomatosi dei dotti, reperto plurifocale di adenosi sclerosante, focolai di iperplasia a cellule colonnari, di iperplasia duttale di tipo usuale e focalmente atipica e con microcalcificazioni sperse (1-54).
cute nei limiti di norma (55).
ho l'appuntamento con il chirurgo la settimana prox, ma per favore mi potete dire cosa vuol dire tutto qst ??
grazie