Diagnosi su referto

buon giorno ,sono una donna di 36 anni.Per prevenzione visto che ho un caso di carcinoma mammario in famiglia ho eseguito mammografia risultata negativa ed eco che mi ha dato il seguente esito:bilateralmente si rilevano diverse formazioni cistiche e nodulari.In particolare si evidenzia: alla mammella dx,due formazioni ovalari ipoecogene a margini netti, di forma allungata,delle dimensioni di circa 14x5 mm e 7x3mm.in scansione long localizzate rispettivamente al QSE ed al QIE. In sede retroareolare centrale si riscontra un'altra simile formazione di circa 12x6 mm. Alla mammella sx si evidenzia: formazione ipoecogena a margini lievemente sfrangiati delle dimensioni di circa 6.5x5mm.al QSE; determinante lieve attenuazione degli echi e meritevole di monitoraggio ecografico. In sede sottoareolare ore 6, formazione ovalare ipoecogena a margini netti e profili regolari delle dimensioni di circa 10x4.3mm. ed altro analogo reperto al QIE; dimensioni di circa 11.3x3.5mm.contiguo ad una piccola cisti che presenta contenuto corpuscolato ed è pertanto da rivalutare a distanza. Cisti fra i QQSS. Note di ectasia duttale.
Al cavo ascellare dx e sx si evidenziano alcuni linfonodi aumentati di volume, di forma ovalare.cosa mi consigliate di fare? E' una situazione normale da nn attenzionare?Aspetto con ansia un Vs consulto. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Non è facile rispondere senza un consulto degli esami strumentali precedenti. Comunque trattandosi di una situazione complessa facciamo un pò di ordine :

1) Delle cisti non me ne occuperei più

2)>>si evidenzia: alla mammella dx,due formazioni ovalari ipoecogene a margini netti, di forma allungata,delle dimensioni di circa 14x5 mm e 7x3mm.in scansione long localizzate rispettivamente al QSE ed al QIE.>>

Si tratta di fibrodenomi probabilmente già presenti che
non destano preoccupazione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

3) Idem
>>

In sede sottoareolare ore 6, formazione ovalare ipoecogena a margini netti e profili regolari delle dimensioni di circa 10x4.3mm. ed altro analogo reperto al QIE; dimensioni di circa 11.3x3.5mm.contiguo ad una piccola cisti che presenta contenuto corpuscolato ed è pertanto da rivalutare a distanza. >>>

4)>>Alla mammella sx si evidenzia: formazione ipoecogena a margini lievemente sfrangiati delle dimensioni di circa 6.5x5mm.al QSE; determinante lieve attenuazione degli echi e meritevole di monitoraggio ecografico>>

Non farei alcun monitoraggio, ma una agobiopsia ecoguidata
anche in relazione alla familiarità

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

5)Sulla familiarità non allega alcun dato per capire se eeffettivamente ci sia o meno un rischio aumentato

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Catania per aver attenzionato il mio caso. Per quanto riguarda la familiarità si tratta di una sorella di 40 anni.Tutti dicono di fare prevenzione oltre i 40 anni, ma la dura e cruda realtà è che qui da noi, stanno succedendo troppi casi di carcinoma mammari a persone di giovanissima età (intorno ai 30 anni).Mia sorella come vede nn è tanto avanti con l'eta ma ha dovuto subire quadrantectomia e cavo ascellare.Io adesso studierò attentamente tutti i link che mi ha selezionato e per il resto penso che seguirò il suo consiglio.Ringraziandola la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Tutti dicono di fare prevenzione oltre i 40 anni, >>

Sbagliano perchè una caratteristica dei tumori ereditari
è proprio quella dell'insorgenza in giovane età.

Quindi aumento della sorveglianza e attenzione allo stile di vita, che riduce drasticamente i fattori di rischio.

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

L'ideale sarebbe fare il punto della situazione con un incontro reale che io promuovo GRATUITAMENTE una volta al mese però a Milano e Lecco. Da Caltanissetta credo che risulti...scomodo.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE, CMQ FARò VEDERE IL TUTTO AD UN SENOLOGO DELLA ZONA.
bUON LAVORO.