Circa questa diagnosi

Salve,potreste gentilmente darmi qualche parere circa questa diagnosi?
Premetto che il senologo ha già disposto una scintigragia, inoltre la lesione sarebbe nell'ordine di grandezza di qualche millimetro.

Diagnosi:
Quadro citologico caratterizzato dalla presenza di emazie e cellule duttali talora regolari, talora disposte per lo più singolarmente o in piccoli aggregati, con scarso citoplasma e nuclei a margini irregolari e lieve ipercromasia. Tali reperti citologici, da valutare anche in accordo con i dati clinici e strumentali, necessitano di controllo istologico della lesione con eventuale valutazione diagnostica estemporanea. Categoria diagnostica C4 (lesione sospetta).

Grazie in anticipo per la vostra consulenza.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una lesione sospetta, ma per una valutazione dovrebbe allegare l'età della paziente, il referto ecografico ed il referto mammografico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ecco le informazioni richieste.
Età: 54
ECO MAMMARIA BILATERALE
Normale lo spessore dei piani cutaneo e sottocutaneo.
Entrambe le mammelle presentano un'ecostruttura di tipo involutivo con presenza della componente adiposa.
Al QSE di destra si apprezza area d'addensamento aspecifica di circa 9,4mm con tenue assorbimento acustico posteriore e polo vascolare perpendicolare alla stessa.
Nel consto di tale area visibilità di piccola cisti di 2,2 mm. Utile, anche a giudizio specialistico, eventuale integrazione con esame mammografico.
Non si apprezzano alterazioni di tipo focale a sinistra.
Assenza di ectasie duttali.

In seguito alla lettura dell'ecografia il senologo ha richiesto l'agoaspirato.

Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
e perchè non la mammografia ?
[#4]
dopo
Utente
Questa è la diagnosi dell'ultima mammografia, effettuata il 02/11/2009.
Alla mammografia sono seguite l'ecografia e l'agoaspirato.

ESAME RX MAMMOGRAFIA
Normale spessore cutaneo e retro-areolare.
Dismogenea distribuzione della componente ghiandolare che appare addensata a zolle di addensamento di tipo displastico.
Non segni di lesioni "a focolaio" o di tipo infiltrazione.
Assenza di calcificazioni a carattere eteroplasico.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ovviamente la ripeterei almeno monolaterale.
[#6]
dopo
Utente
Le fornisco una diagnosi di ECO MAMMARIA BOLATERALE fatta a poche settimana dalla mammografia inviatale in precedenza. Sono tutte le diagnosi di cui disponiamo al momento, potrebbe darci un'opinione? Grazie.

ECO MAMMARIA BILATERALE
Normale rappresentazione del piano cutaneo e sottocutaneo.
Entrambe le mammelle presentano un'ecostruttura di tipo involutivo con prevalenza della componente adiposa;
A destra si apprezza, a livello del QSE, area d'addensamento aspecifica con una piccola cisti di 2mm di diam. nel contesto.
Non si apprezzano alterazioni di tipo focale a sinistra.
Assenza di ectasia dei dotti galattofori e d'iperplasia linfodale in cavità ascellare.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono esami conclusivi e pertanto resta solo il citologico che ripeto con C4 indica una lesione sospetta
[#8]
dopo
Utente
Capisco. non appena potrò disporre di ulteriori esami, li fornirò. Grazie comunque.