Ectasia duttale retroareolare con prurito e dolore al seno

Buongiorno, ho eseguito in data 09/07/10 un'ecografia mammaria bilaterale con il seguente esito : Mammelle simmetriche, a struttura prevalentemente ghiandolo-stromale, che si presenta addensata verso quadranti esterni nei coni retroareolari. Sono presenti alcune piccole formazioni cistiche, di sparse bilateralmente, a cui si associa qualche ectasia duttale retroareolare. La formazione cistica maggiore a sinistra è situata al quadrante intermedio esterno e misura circa 12 mm. Sempre a sinistra al quadrante intermedio interno è presente formazione ipoecogena ovalare di circa 13 mm, con aspetto riferibile a fibroadenoma. A destra al quadrante superoesterno formazione ipoecogena ovalare, con diametro inferiore ai due centimetri anch'essa con aspetto di fibroadenoma. Analoga formazione di circa un centimentro e mezzo si rileva in parareolare dx. Conservata la morfologia del sottocute.
Faccio presente che sono stata operata a 18 e 19 anni per fibroadenomi, e che il mio seno è sempre stato di fibroadenomi. La causa di questa ectasia potrebbe essere l'aver preso degli ormoni? Ho preso fostimon 75 da febbraio 10 a giugno 10 per fare fecondazione assistita con esito negativo (16 punture da 150ui ciascuna). Al centro PMA mi avevano assicurato che è un dosaggio basso e che non sarebbe successo nulla di grave. Oltre ad avere questa ectasia, ho prurito e dolore al seno, senza perdite di secrezione dai capezzoli. Mi devo preoccupare? E' Grave? Ho prenotato una mammografia per il 28/07/10. Grazie attuendo vs. risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non non credo sia il caso di preoccuparsi e non è provata ovviamente una correlazione con la terapia ormonale. fa bene comunque a fare la mammografia precauzionale per la complessità del quadro.

Le allego come approfondimenti

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera, grazie per la sua risposta.
Oggi ho fatto la mammografia come consigliato con il seguente esito :
Non disponibili esami precedenti utili per confronto ( e fin qua va bene, visto che è la prima mammografia).
Strutture parenchimostromali discretamente rappresentate e disomogeneamente addensate. Presenti diversi aspetti pseudolipomatosici della componente adiposa. Non si isolano opacità focali con significato sospetto in entrambe le mammelle. E poi conclude con: si consiglia esame ecografico di entrambe le mammelle. Ma se l'ultima ecografia l'ho fatta il giorno 09 luglio c.m. e gli ho mostrato l'esito anche al medico !
E' tutto a posto? Non ci capisco molto in questo esito. Grazie. Resto in attesa della risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di preoccupante.