Neoplasia plurifocale

Buonasera,
purtroppo questa sera abbiamo appreso una brutta notizia dal senologo di mia nonna.
Essendo completamente estranei ad un problema di questo tipo (non avendone mai avuto in precedenza in famiglia)ci stiamo spaventando anche perchè a volte è difficile decifrare bene il linguaggio medico e non capiamo a quale livello di gravità è la situazione.
Vorrei chiedere alcune delucidazioni a riguardo.
Gli hanno riscontrato una Neoplasia plurifocale quadrante supero-esterno mammella sx (esteso addensamento ghiandolare con microcalcificazioni alla mammografia), cT2, N0, Mx, esame citologico C4.
Il trattamento è mastectomia totale sx.
-Dopo l'intervento la cura sarà sicuramente la chemio o è possibile anche solo la radioterapia (ha anche una protesi all'anca)?
-Ho letto che (nel caso in cui dovesse fare la chemio) ci sono dei nuovi farmaci che non fanno perdere i capelli è vero?
In attesa di una vostra gentile risposta ringrazio anticipatamente e saluto.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Quale terapia farà lo si potrà desumere solo dopo l'esame istologico definitivo in relazione anche all'età (che non precisa) e alle condizioni generali.

Se si tratta di donna anziana

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com