Radioterapia con espansore al seno

Sono stata operata 20 gg. fa x carcinoma duttale infiltrante al seno con svuotamento ascellare. Mi hanno inserito un espansore al silicone. Ora è previsto ormonoterapia e radioterapia. Mi hanno detto che facendo la radio in presenza di espansore il risultato estetico è molto deludente. Se sapevano che dovevo fare la radio, non mi dovevano inserire l'espansore?? Dovevo fare comunque una ricostruzione a fine terapia? Ringrazio in anticipo.
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120

Cara Signora,

Al di là del fatto che la priorità è sempre quella di proteggersi dalla ricaduta di malattia con la radioterapia (e quindi l'estetica è da considerarsi un obiettivo secondario), concordo nell'importanza di mantenere "un profilo femminile" non deturpato dalle terapie. Oggi comunque ci sono espansori adeguati e procedure chirurgiche atte a minimizzare gli "inestetismi".
Bisogna capire bene la situazione parlando con il suo chirurgo senologo e il suo oncologo radioterapista, facendo magari una visita congiunta o discutendone assieme.Ne parli con loro senza ansie.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in radioterapia