Radioterapia seno: farla o non farla ?

In data 05/11/2010 sono stata sottoposta a intervento chirurgico di Tumorectomia Radioguidata (Roll) e Biopsia di Is.
Asportazione linfonodo sentinella.

Il giudizio diagnostico è stato:

A1-A20: Tessuto con diffuse alterazioni del tipo dell'elettrocuzione, lesione sclerosante complessa/radial scar, estese aree di fibrosi, aspetti di adenosi, microfocolai di iperplasia duttale tipica e atipica (U.D.H./A.D.H.) alcune microcisti con metaplasia apocrina micropapillare, focolai di adenosi sclerosante, microcalcificazioni, aspetti di iperplasia di tipo colonnare e microfocolaio marginale(del diametro massimo di 1mm) di carcinoma duttale in situ (grado citologico intermedio; necrosi assente; aspetto solido-cibriforme). Distanza minima della neoplasia dal margine di resezione elettroresettivo: 2mm.
B1-B2: linfonodi con istiocitosi dei seni (0/2).

Indagini Immunoistochimiche:

P63: campione A=coerente
Citocheratina 5/6: campione A=coerente
CD31: campione A=coerente
Citocheratina 19: campioni B1 e B2=negativa

I medici sarebbero più propensi a non fare la radioterapia, ma un'ecografia e una mammografia tra circa 1 anno per controllare.

Cosa mi consigliate ?
Spero in una celere risposta, per prendere una decisione.

Grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17

Si tratta di un focolaio molto piccolo(1mm!) ma di ca duttale in situ(che seppur non infiltrante è sempre un carcinoma...) quindi sbilanciarsi non è semplice e non è lecito ne deontologico farlo da questa sede.

Vanno ponderati nella decisione finale una serie di fattori estrinseci che dipendono dall linee guida del centro, dall'esperienza dei singoli clinici e di elementi che possono avere in possesso solo i medici che l'hanno operata e seguita.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)