Terapia ormonale e perdita di peso

Gent.mi dottori,
torno a chiedere un vostro parere su una situazione che stò vivendo, provo a descriverla.
Sono stata sottoposta a mastectomia a Luglio 2010 per un carcinoma al seno per fortuna prevalentemente in situ e con fattori prognostici sembra favorevoli. Infatti non ho fatto chemio ma stò facendo terapia ormonale con Tamoxifene ed Enantone, terapia iniziata da circa due mesi. Inoltre ho avuto aumento di pressione, probabilmente per la menopausa indotta (ho 40 anni) e prendo una compressa di ramipril 5 mg al giorno.
Proprio a causa della pressione alta circa un mesetto fa per due giorni per una sola settimana ho preso il ramipril che contiene il diuretico. Da un giorno all'altro ho perso 1,5 Kg (tutti i liquidi), passando da 47,5 Kg a 46 Kg.
Il mio problema è che non riesco più a recuperare peso, sono sotto di 600-700g che so non essere significativi ma per me fanno la doifferenza.
Stò mangiando di più e anche male proprio per recuperare peso ma niente.
La mia domanda è:
Può la cura ormonale avere su di me un effetto opposto (so che aumenta la ritenzione e quindi porta ad aumento di peso)o è solo questione di tempo?
Come mai pur mangiando di più non riesco a rientrare nel mio peso? Ci vuole tempo per riaquistare i liquidi persi o c'è qualcosa che non va nel mio metabolismo? non nascondo che la mia paura è la presenza di un'altro tumore ( cosa che mi crea ansia).
Per completezza volevo dirle che le analisi quali ecografia addome superiore einferiore, scintigrafia, marker sono tutte nella norma.
La ringrazio per la sua pazienza e mi scuso per le domande sciocche ma dopo aver avuto un carcinoma tutto sembra diverso e credo ci voglia tempo per superare la paura.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ha mai controllato gli ormoni della tiroide?
credo comunque che sia molto difficile dare una risposta via email; potrebbe essere se il suo fisico tende a trattanere liquidi che con il diuretico scarichi forse più del dovuto (ma è solo una ipotesi alla cieca).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)