Nodulo al seno, la cura pre e post?

Egregi,
mia madre, 67 anni ha iniziato la chemioterapia a settembre per ridurre un nodulo al seno di cm 2,99.
Oggi, finito il ciclo di 4 sedute, abbiamo parlato con il chirurgo il quale le ha detto che molto probabilmente ( al 50% ) dopo l'operazione dovrà affrontare un ciclo questa volta di radioterapia.
A questa notizia, il ginecologo di fiducia di mia madre che è stato informato dei fatti, è rimasto negativamente perplesso. A suo dire infatti, a cosa serve fare la radio dopo lo svuotamento completo? Lui dice, o niente o ancora chemio.
Ci consiglia di chiedere altri pareri.
Mi rivolgo a Voi per capire se il suo dubbio è fondato o no, e come si procede di solito in questi casi.
Grazie.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'intervento previsto fosse la mastectomia sarebbe corretto non fare la radioterapia.
Ma se sta facendo una chemioterapia neoadiuvante è per
fare un intervento conservativo ed in tal caso la radioterapia è d'obbligo.
Forse sarebbe il caso che il suo ginecologo si tenesse per sè i suoi dubbi (^__^) invece di crearli agli altri quando in situazioni come la sua forse nessuno ne sente la necessità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dr. Catania,

innanzitutto la ringrazio per la solerte risposta.

Quanto leggo però mi mette ancora più dubbi... mia madre farà quasi sicuramente lo svuotamento completo poichè il chirurgo visitandola ha asserito che il nodulo è ancora grande... ( altra delusione, dopo 4 chemio non si è neanche rimpicciolito un pò? - Venerdì l'ecografia ci illuminerà ).

Se già sappiamo quindi che l'intervento non sarà conservativo, abbiamo ragione di dubitare della radioterapia dopo...?
Cosa mi consiglia di dirgli al prossimo colloquio?

Grazie ancora e Buona Festa.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per conservativo intendo sulla mammella e non sul cavo ascellare dove è corretto lo svuotamento stante la situazione che non cconsente di applicare la procedura del linfonodo sentinella.

Anche quando si parla di radioterapia si intende SULLA mammella e non sul cavo ascellre dove non si fa la radioterapia.

Secondo me la situazione è chiarissima: è stato il suo ginecologo a sollevare un polverone nefasto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ancora molte grazie Dr. Catania.

Lunedì comunque, alla consegna dell'ecografia al chirurgo, chiederò meglio come intenderà procedere, cioè se toccherà anche il cavo ascellare.

Buona serata e ancora molte grazie del consulto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che "DEVE TOCCARE" il cavo ascellare

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm