Premenopausa tamoxifene terapia sostitutiva

buongiorno sono una donna di 41 anni oeprata di k mammario 2 anni fa her2 positivo e con metastasi epatica.
Dopo chemioterapia e vaccino sperimentale antiher2 (stati uniti) la malattia non è più evidente, anche a seguito delle recentissime indagini (scintigrafia, tac,ca 15.3 e cea) che risultano tutte negative.
Ma il mio problema sono i dolori diffusi a tutti i muscoli.
Purtroppo pur essendo ormonosensibile (70 / 90%)non riesco a sopportare il decapetyl, che ho dovuto sospendere, quindi mi è tornato il ciclo da qualche mese e da qui ho cominciato a soffrire di dolori importanti diffusi, che riesco a gestire con 3 coefferalgan al giorno.
Io credo e sia un problema ormonale. E' possibile che seppur in presenza del ciclo sia entrata comunque in menopausa?
Ci sono esami che possano far luce su questo?
L'oncologa degli stati uniti dice che sarebbe meglio iniziare con il tamoxifene, anche se in premenopausa. Crede che una terapia ormonale sostitutiva possa aiutarmi a riequilibrare il mio sistema ormonale e magari a farmi passare questi dolori?

aspetto sue
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ha il ciclo mestruale da più mesi (non uno solo), penso che non sia in menopausa. Può chiarire ogni dubbio eseguendo un dosaggio ormonale. Se il ciclo è regolare, è preferibile eseguire il dosaggio ormonale (LH, FSH, 17 beta estradiolo) nel 2-4 giorno del ciclo (perchè fornisce una valutazione della funzionalità delle sue ovaie). Se non ha cicli regolari, può eseguire il dosaggio di LH, FSH, 17 beta estradiolo e progesterone in un giorno a caso. Il tamoxifene può essere usato in premenopausa, ma non penso che l'assunzione del tamoxifene migliori i suoi dolori.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it