La terapia del 2006 non'è servita a nulla?

Gent.Dottori

Mia moglie è stata operata di quadrantectomia il 3/3/2006 e lo svuotamento ascellare eseguito 30 marzo 2006. Diagnosi istologica del 24 /3 2006.Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato della mammella con ampie aree di necrosi.Presenza di aree di carcinoma duttale in situ di tipo cribiforme e comedocarcinoma,(inferiore al 25% della massa neoplastica totale).Focale infiltrazione vascolare da parte della neoplasia.Metaplasia adiposa,aree di fibrosi e di resenzione chirurgica,il linfonodo ascellare e la fascia del grande pettorale. pT2, N1mi(sentinella)G2 GR nucleare III (ESTR NEG) (PROG NEG) (cerB2 3+) (Li67 POS 40%. (La terapia praticata fec n:6) (1 ogni 21 giorni) (28+5 sedute di radioterapia) (herceptin ogni 21 giorni per 1 anno tedicembre 2007.

Nel mese d’ottobre 2010 si manifesta la ripresa della malattia,il centro d’oncologia che mi ha seguito in questi anni ha ripetuto gli esami ,scintigrafia ossea e tac total body che hanno evidenziato lesioni secondarie ossee e polmonari .Chemioterapia con paclitaxel settimanale (in attesa CISH per decidere se aggiungere Herceptin o Avastin ) Zometa ogni 28 giorni

Ho messo in ordine (il primo esame istologico 2006)( revisione esame istologico 2010 )(valutazione assetto recettore HER2
con metodica F.I.S.H 2010)

Diagnosi istologica del 24 /3 2006.Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato della mammella con ampie aree di necrosi.Presenza di aree di carcinoma duttale in situ di tipo cribiforme e comedocarcinoma,(inferiore al 25% della massa neoplastica totale).Focale infiltrazione vascolare da parte della neoplasia.Metaplasia adiposa,aree di fibrosi e di resenzione chirurgica,il linfonodo ascellare e la fascia del grande pettorale. pT2, N1mi(sentinella)G2 GR nucleare III (ESTR NEG) (PROG NEG) (cerB2 3+) (Li67 POS 40%.

REvisione esame istologico dicembre 2010 su incluso in paraffina di neoplasia mammaria del 2006.
CISH per HER2 ) Risultato Stato Hercep test ( Pathway Ventana ):negativo;positività di membrana debole e discontinua del 15% della componente neoplastica infiltrante ( score 1+ sec. FDA ).

Visto la discordanza è stato fatto un nuovo esame ( valutazione assetto recettore HER2 con metodica .F.I.S.H. su incluso in paraffina di neoplasia mammaria del 2006

Diagnosi
La valutazione dell’assetto dell’oncogene Her2 con metodica F.I.S.H. ( Vysis ) ha dato esito negativo per amplificazione dello stesso in granparte della popolazione cellulare valutata.
Media segnali genici Her2:4
Media segnali centromerici CEP17:2,7
E’ presente esclusivamente una minima quota di elementi cellulari con un numero di segnali genici >6 ( verosimilmente amplificati ) inferiore al 10% ( circa 1,2% ),pertanto non significativa.
Rapporto LSI-Her2/CEP17<2( 1,4 circa )
quando dico che la terapia del 2006 non'è servita a nulla non per colpa dell'oncologo il protocollo era quello giusto, chiedo di sapere se in base alle revisione del 2010 ci poteva essere un'altra terapia.
Grazie

Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Gentile Utente,

la disamina del Collega Dr. Catania è assolutamente condivisibile.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.Dott. Pastore

Cosa mi puo dire della terapia Chemioterapia con (paclitaxel + Avastin prima settimana)( paclitaxel seconda settimana)(paclitaxel+avastin terza settimana)(una settimana di riposo)( Zometa ogni 28 giorni)

GRAZIE
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in oncologia