La terapia del 2006 non'è servita a nulla?

Gent.Dottori

Mia moglie è stata operata di quadrantectomia il 3/3/2006 e lo svuotamento ascellare eseguito 30 marzo 2006. Diagnosi istologica del 24 /3 2006.Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato della mammella con ampie aree di necrosi.Presenza di aree di carcinoma duttale in situ di tipo cribiforme e comedocarcinoma,(inferiore al 25% della massa neoplastica totale).Focale infiltrazione vascolare da parte della neoplasia.Metaplasia adiposa,aree di fibrosi e di resenzione chirurgica,il linfonodo ascellare e la fascia del grande pettorale. pT2, N1mi(sentinella)G2 GR nucleare III (ESTR NEG) (PROG NEG) (cerB2 3+) (Li67 POS 40%. (La terapia praticata fec n:6) (1 ogni 21 giorni) (28+5 sedute di radioterapia) (herceptin ogni 21 giorni per 1 anno tedicembre 2007.

Nel mese d’ottobre 2010 si manifesta la ripresa della malattia,il centro d’oncologia che mi ha seguito in questi anni ha ripetuto gli esami ,scintigrafia ossea e tac total body che hanno evidenziato lesioni secondarie ossee e polmonari .Chemioterapia con paclitaxel settimanale (in attesa CISH per decidere se aggiungere Herceptin o Avastin ) Zometa ogni 28 giorni

Ho messo in ordine (il primo esame istologico 2006)( revisione esame istologico 2010 )(valutazione assetto recettore HER2
con metodica F.I.S.H 2010)

Diagnosi istologica del 24 /3 2006.Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato della mammella con ampie aree di necrosi.Presenza di aree di carcinoma duttale in situ di tipo cribiforme e comedocarcinoma,(inferiore al 25% della massa neoplastica totale).Focale infiltrazione vascolare da parte della neoplasia.Metaplasia adiposa,aree di fibrosi e di resenzione chirurgica,il linfonodo ascellare e la fascia del grande pettorale. pT2, N1mi(sentinella)G2 GR nucleare III (ESTR NEG) (PROG NEG) (cerB2 3+) (Li67 POS 40%.

REvisione esame istologico dicembre 2010 su incluso in paraffina di neoplasia mammaria del 2006.
CISH per HER2 ) Risultato Stato Hercep test ( Pathway Ventana ):negativo;positività di membrana debole e discontinua del 15% della componente neoplastica infiltrante ( score 1+ sec. FDA ).

Visto la discordanza è stato fatto un nuovo esame ( valutazione assetto recettore HER2 con metodica .F.I.S.H. su incluso in paraffina di neoplasia mammaria del 2006

Diagnosi
La valutazione dell’assetto dell’oncogene Her2 con metodica F.I.S.H. ( Vysis ) ha dato esito negativo per amplificazione dello stesso in granparte della popolazione cellulare valutata.
Media segnali genici Her2:4
Media segnali centromerici CEP17:2,7
E’ presente esclusivamente una minima quota di elementi cellulari con un numero di segnali genici >6 ( verosimilmente amplificati ) inferiore al 10% ( circa 1,2% ),pertanto non significativa.
Rapporto LSI-Her2/CEP17<2( 1,4 circa )
quando dico che la terapia del 2006 non'è servita a nulla non per colpa dell'oncologo il protocollo era quello giusto, chiedo di sapere se in base alle revisione del 2010 ci poteva essere un'altra terapia.
Grazie

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la disamina del Collega Dr. Catania è assolutamente condivisibile.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dott. Pastore

Cosa mi puo dire della terapia Chemioterapia con (paclitaxel + Avastin prima settimana)( paclitaxel seconda settimana)(paclitaxel+avastin terza settimana)(una settimana di riposo)( Zometa ogni 28 giorni)

GRAZIE