Terapia bcg dolorosa

Buongiorno.
Mio padre si sta sottoponendo a instillazioni del vaccino BCG a seguito di una diagnosi di tumore alla vescica
Al primo trattamento l'inserimento del catetere per l'instillazione è stato molto doloroso. dopo una settimana, al secondo trattamento il dolore, se possibile, è stato addirittura più forte.
A detta del medico è causato dall'infiammazione del condotto urinario, ma non è possibile effettuare anestesie locali forti perché in contrasto con la terapia.
Quello che ci chiediamo noi è se questo sintomo sia normale, se si possa in qualche modo limitare affinché le sedute possano essere più sopportabili (soprattutto a livello psicologico, visto che già il tipo di malattia diagnosticata non aiuta...)
vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sicuramente un mix di terapie topiche e sistemiche possono aiutare; ne parli con l'urologo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
terapie topiche e sistemiche.... che cosa significa per favore?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
terapie antibiotiche ed antifiammatorie locali e x bocca o i.m
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!