Nodulo seno e ago aspirato

ho un nodulo al seno dx rilevato da una mammografia e confermato dall'ecografia nel settembre del 2009- La radiologa mi ha consigliato controlli ravvicinati. Ho 48 anni. Mi hanno fatto anche l'ago aspirato, nel novembre di quest'anno perchè il nodulo sembrava aumentato di un paio di mm.
Questo è il referto: rari aggregati di cellule duttali con irregolarità nucleari, in non perfetto stato di conservazione. Il reperto citologico (C3) suggerisce controllo radiologico o eventuale escissione del nodulo.
Il mio medico mi ha detto che bastano controlli regolari. All'ultima eco: nota formazione ad ecostruttura finemente disomogenea ipo-iperecogena di 14 mm di diametro max ( nel 2009 era di 10mm) apparentemente priva di caratteri US meritevole di completamento diagnostico mediante RM.
La radiologa mi ha detto: "dal punto di vista radiologico non è da togliere, ma dato il risultato dell'ago aspirato, può risolvere il dubbio sulla natura del nodulo con la risonanza".
Che devo fare?
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Asportarlo !

L'avrei fatto già a settembre e non perchè ci sia il sospetto di malignità, ma perchè NON c'è la certezza di benignità.

Non c'è una diagnosi :>>dal punto di vista radiologico non è da togliere,>>Questa NON E' UNA DIAGNOSI.

Non c'è neanche una ipotesi diagnostica. Perchè non sarebbe "da togliere" ? Allora di cosa si tratterebbe? Di un fibroadenoma ? Vuol dire che è stato rilevato anche dalle indagini precedenti? Perchè se non fosse stato rilevato in passato,la sua età è da considerare atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così rapida!
Il chirurgo che mi ha visitata dopo la prima segnalazione del nodulo, dalla mammografia del 2008 mi ha detto che secondo lui il nodulo c'era già, ma la radiologa non lo ha segnalato... quindi mi ha rassicurata, dicendo che sono sufficienti i controlli ravvicinati, anche dopo l'esito dell'ago aspirato.
Però lo voglio togliere perchè è un'ansia continua aspettare ogni volta i risultati... ho solo un dubbio: io faccio riferimento all'ospedale di Novara, dove non c'è il reparto senologia, ma solo chirurgia generale ... è il caso che l'intervento lo programmi altrove?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non possiamo dare questo tipo di informazioni. Se ha dubbi sulla competenza della struttura di riferimento in via del tutto eccezionale, mi mandi pure una mail.
Vedi
www.senosalvo.com

Comunque intanto stia tranquilla perchè se c'era già ai controlli precedenti è molto probabile che si tratti di lesione benigna.