Tenue opacita' a morfologia grossomodo ovoidale

Salve vorrei chiedere un consulto sul risultatodella mammografia che ho eseguito iltimamente.Ho 52 anni
testo del referto:
mammelle di volume simmetrico.
corpi ghiandolari normorappresentati in rapporto all'eta' a struttura disomogenea con prevalenza della componente adiposa, mentre quella parechimale a struttura finemente nodosa e' sparsa su tutto l'ambito mammario con ambito mammario con maggior rappresentazione a destra.
non formazioni espansive di densita' differente da quella del parechima adiacente, bilateralmente.
a sinistra nel versante supero-mediale,tenue opacita' a morfologia grossomodo ovoidale,maggior asse di poco inferiore al cm.
alcuni piccoli linfonodi in corrispondenza del cavo ascellare bilateralmente.ù

Grazie per l'attenzione e vi saro' grata se mi potreste dire che vuol dire tutto questo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se anche nell'esame precedente c'è la descrizione di
>>a sinistra nel versante supero-mediale,tenue opacita' a morfologia grossomodo ovoidale...>> si tratta di un referto di normalità.

In caso contrario completerei (e comunque è in ogni caso utile) con l'integrazione diagnostica tramite una ecografia.
[#2]
dopo
Utente
ma se nelle precedenti lastre non ci fosse questa descrizione che significato potrebbe avere,intanto che attendo per fare un'ecografia,cosi' tanto per capirci qualcosa.
la ringrazio per la tempestività nella risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trattarsi di una lesione benigna ,che comunque è ad insorgenza atipica alla sua età. Ecco perchè è importante sapere se fosse stata già rilevata.
[#4]
dopo
Utente
DOTTORE HO RITROVATO UNA MAMMOGRAFIA BILATERALE DEL 2007 CHE DICE COSI':
mammelle di volume simmetrico.
corpi ghiandolari normorappresentati in rapporto all'eta' a struttura disomogenea con prevalenza della componente adiposa, mentre quella parechimale è ubicata in retro-areolare ed al versante supero-esterno,bilateralmente.
a sinistra nel versante supero-mediale,tenue opacita' a morfologia grossomodo ovoidale,a margini netti la' dove e' riconoscibile a densita' omogenea.
non microcalcificazioni sospette.
POI HO RITROVATO UN'ECOGRAFIA MAMMARIA DEL 2009 CHE DICE:

parenchima MAMMARIO IN EVOLUZIONE FIBROADIPOSA CON NOTE DIFFUSE DI DISPLASIA FIBROMICROCISTICA.NON IMMAGINI DI TIPO NODULARE APPREZZABILI CON LA METODICA.NON LINFOADENOPATIE NEI CAVI ASCELLARI.

CHE NE PENSA IN RELAZIONE AL REFERTO DELLA MAMMOGRAFIA CHE HO FATTO QUEST'ANNO??
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi c'era già e ciò è tranquillizzante.