Ectasia duttale

Egregio Dott. Catania, il giorno 15/03/2011 ho effettuato la mammografia + eco bilaterale con il seguente esito:
L'esame mammografico confrontato con il precedente del 2009 mostra parenchimi mammari parzialmente fibroadiposi con micronodulia del parenchima ghiandolare residuo maggiormente localizzata ai quadranti supero esterni.
Alla sucessiva indagine US ectasia duttale in sede retroareolare bilateralmente di rilievo nel QM-IE della mammella di sinistra nei piani superficiali di lesione iposonica di cirma 1 cm meritevole di citologia sotto guida eco.
Controllo mammografico biennale.
L'agoaspirato lo farò il 01/04, ma al momento vorrei sapere in parole povere cosa ho. E preoccupante.
Restando a disposizione, le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se fosse stata formulata una diagnosi non sarebbe stata necessaria l'agobiopsia, che serve proprio a rispondere alla sua domanda >> vorrei sapere in parole povere cosa ho.>>

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Comunque non c'è un sospetto , ma un dubbio e quindi starei tranquilla, tant'è che già viene richiesto un controllo a due anni ( che senso avrebbe una raccomandazione del genere in caso di sospetto diagnostico?)
[#2]
dopo
Utente
E' quello che ho pensato anch'io. ma forse non mi sono spiegata bene: ectasia duttale in sede retroareolare bilateralmente e lesione iposonica, cosa vuol dire in termini semplici?
Restando a disposizione, si porgono cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
.... e poi perche la dott.ssa mi ha detto subito che è un C3?
Grazie per la cortesia che mi presta
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come fa a dire che è un C3 se ancora non ha eseguito l'agobiopsia?

Forse ha detto Bi-rads 3.
[#5]
dopo
Utente
scusi per l'essere prolissa, ma ectasia duttale in sede retroareolare bilateralmente e lesione iposonica, cosa significa? grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Meritevole di approfondimento il rilievo del nodo mentre
non mi preoccuperei dell'ectasia duttale,perchè l'ectasia duttale vera è caratteristica dell'età premenopausale e più frequente in donne pluripare e sarebbe da interpretare come una semplice aberrazione del normale processo di invecchiamento.
[#7]
dopo
Utente
in genere, chi approfondisce come nel mio caso, qual'è l'incidenza di positività e di negatività?
lesione iposonica=?
Grazie per la cortesia che mi presta