Un mese sono sopraggiunte metastasi epatiche, rilevate

metastasi ossee di natura secondaria da carcinoma mammella, curate con fulvestrant e zometa.

dopo 1 anno di zometa e 2 mesi di fulvestrant(2 punture intramuscolo da 250 mg l' una ogni 15 gg), i markers tumorali sono schizzati a CEA= 1600 CA15.3 = 480 .
come mai?

da un mese sono sopraggiunte metastasi epatiche, rilevate da eco epatica con MDC.
cosa devo fare? Radio e/o chemionon ho dolori di alcun genere.

sono disperata e resto in attesa di una luce da parte vostra
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Dovrebbe illustrarci:
- data diagnosi e tipo di intervento
- l'esame istologico iniziale (con i vari dosaggi ormonali, del c erb2, il ki 67)
- le precedenti terapie eseguite
- la sua età (se diversa da 71 anni come dalla scheda utente)

con questi dati si potrà dire qualcosa, fernmo restando la valutazione clinica molto importante ai fini terapeutici.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La Radioterapia è indicata solo in caso di sede metastatica ossea a rischio frattura patologica o se dolente.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Sono nata a luglio 1939 ed ho avuto
-4-83: isterectomia totale (fibroma)
-10-83: mastectomia sx con asport tot(esame
istologico:duttale, infiltrante, fibromatoso;
13linfonodi indenni)NO CHEMIOTERAPIA, ma x 3 anni 1 cp. di Nolvadex al dì.
-Fino a 05-04 gli esami di routine eseguiti annualmente(Scintigrafia ossea, ecografia, es sangue)=
NEGATIVI.
05-1997: Cistoadenoma pancreas(asportazione testa pancreas)cui consegue diabete insulinodipendente;
-Tutti gli esami di routine, eseguiti puntualmente, risultano negativi fino a nov 2007, finchè il CEA
comincia a dare valori più alti della norma (30);
04-2009: scintigrafia ossea addensamenti ossei in teca cranica, vertrebre, costole, bacino e femori, di natura secondaria.
Nel frattempo il CEA lievita fino a 141 (07-2008).
Vengo curata con 1 cp. arimidex al dì fino a 05-2009, quando inizio flebo di zometa ogni 28 dì.
07-09:CEA =300, CA15-3=80.
10-09: CEA arriva a 580. Quindi fulvestrant 500 mg. ogni 14gg. + zometa.
Quasi al termine della cura:CEA=1580,CA15-3=470,CA19-9=42
TAC,RM,PET confermano metestasi ossee ed eco epatica MDC rivela presenza metastasi epatiche(6/7 da 1 a 10 mm.)
Oncologo ritiene cura fulvestrant inefficace e decide di passare alla chemio, dopo un' altra eco epat MDC ed eventuale biopsia epatica, che eseguirò i primi di feb 2010.
Finora non ho accusato alcun tipo di dolori alle ossa, ma mi è stato prescritto un busto C35 a scopo precuzionale.

[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Considerando la presenza di malattia viscerale (fegato), l'utilizzo di un trattamento sistemico con dosi e farmaci modulati x età, può essere utile.
La RT come già detto dal collega Alongi si riserva in zone limitate dolenti.
[#5]
dopo
Utente
Mi sta dicendo che sono curata correttamente e che il medico che mi suggerì 2 anni fa una immediata biopsia ossea e "lavaggetti" ogni 28 gg., aveva torto?
Non ho sbagliato a fidarmi di chi ha invece aspettato?
Quanto tempo mi resta da vivere con un cancro al fegato?
Nessuno vuol essere chiaro su questo, mi dicono solo di aspettere e vedere: cosa? un miracolo?
Mi scusi l' amarezza, ma è della mia vita che stiamo parlando e, se ci fosse qualunque cosa che potessi fare...beh, vorrei saperlo...Grazie
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non credo di essere quì per dare torto o ragione a nessuno. Lei ha chiesto un parere e confermo quanto sopra detto.
Certezze non ne ha nessuno e per vedere i risultati dei trattamenti bisogna aspettare di eseguire almeno 3 cicli e successiva Tc di controllo.
Sia fiduciosa e non perda le speranze.
[#7]
dopo
Utente
3 cicli di fulvestrant? Tenga presente che dal 21-11-09 ad oggi ho già fatto 5 cicli di fulvestrant (500mg. ogni 15 gg per 5 volte e dal 21-01-19 ho iniziato 1 fiala da 250mg. ogni 15 gg)
nonostante ciò, il CEA=1600 ed il CA15-3= 483:Domanda:come mai? non ha funzionato la cura?
Il mio medico ritiene che a questo punto bisogna fare un' eco epatica con MDC ed un biopsia epatica per decidere una eventuale chemioterapia:sta passando il tempo e ancora l'ospedale non mi chiama per eseguire questi esami: sono molto preoccupata che il male possa avanzare e che uno o due mesi possano compromettere la situazione.
La ringrazio ancora per la sua cortesia ed attemdo con ansia il suo parere