Cea troppo alta

Salve, mia nonna di 83 anni è stata operata l'anno scorso a novembre per un tumore allo stomaco e pancreas, ma non potendole togliere completamente gli organi coinvolti,naturalmente il tumore sta ancora facendo il suo corso. Un mesetto fa le abbiamo fatto degli accertamenti per renderci conto a che livello è arrivato il tumore e i valori della CEA sono a 550 quando il massimo è 5, pertanto le volevo chiedere fino a quali valori massimi potesse arrivare prima del decesso? o almeno quanto si può vivere ancora con questi valori cosi alti? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
i valori dei marcatori tumorali rappresentano una delle tante sostanze prodotte d aun tumore ed il loro aumento nel tempo può corrispondere alla crescita del tumore. Tuttavia non vi è una relazione diretta tra valore del CEA e sopravvivenza attesa. Conta molto di più valutare le condizioni generali della persona affetta dal tunore e le localizzazioni dello stesso con l'evoluzione del danno agli organi interni interessati.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara Signora, il valore del CEA è indicativo di un tumore in espansione, è utile per controllare l'efficacia di una terapèia sia essa chirurgica che chemioterapica. E' indicativa di un tumore in espansione, ma non serve per definire la sopravvivenza. Questa dipende da dove è situato il tumore, se altera le possibilità di alimentazione, se ci sono segni di sanguinamento o di infezione. Quindi è senza dubbio il suo medico che visitando la signora e conoscendo i dettagli della malattia le può fornire queste informazioni.
cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia