Carcinoma mammario mia zia di 62 anni

Buonasera, mia zia di anni 62, in data 24.02.10 e 10.03.10, e' stata sottoposta ad intervnto chirurgico di Tumerectomia confluenza quadranti inferiori mammella sinistra e biopsia linfonodo sentinella ascellare omolaterale ed a linfoadenectomia ascellare omolaterale in quanto affetta da Carcinoma Duttale Infiltrante G3 multifocale con aspetti di angioinvasione e di invasione perineurale(margini indenni)in stadio pT1m (nodulo di 10 x 6 e di 6 x 4 mm) N.1 (n.1 linfonodo sentinella positivo per metastasi sub-massiva - assenza di metastasi nei 7 linfonodi ascellari isolati ed esaminati)
Recettore Estrogeno positivo 65%
Recettore Progesterone positivo 60%
Ki 67:<15% HER2 1+

Si consiglia:
Chemioterapia adiuvante (regime contenente antracicline)Succesivamente,
Ormonoterapia adiuvante con antiaromatasico
Radioterapia complementere sulla ghiandola mammaria residua e boost sul letto chirurgico (posizionate clips in titanio).

Vorrei avere un vs. parere e sapere se la prognosi essendo i linfonodi ascellari negativi lascia ben sperare .
grazie
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 931 21
Buonasera,

la terapia potrebbe andar bene.
Ricordo che i linfonodi asportati sono negativi, ma il linfonodo sentinella è positivo per metastasi.
certamente 1 solo linfonodo colpito ha una prognosi migliore con buone speranze di guarigione completa.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine


www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Desidererei avere delle spiegazioni in merito ai recettori estrogeni ecc.
Cosa significa esattamente Recettore Estrogeno positivo 65% Recettore Progesterone positivo 60%
Ki 67:<15% HER2 1+
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
I fattori che ha elencato sono fattori prognostici FAVOREVOLI che suggeriscono un cauto OTTIMISMO.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia