Carcinoma mammario mia zia di 62 anni

Buonasera, mia zia di anni 62, in data 24.02.10 e 10.03.10, e' stata sottoposta ad intervnto chirurgico di Tumerectomia confluenza quadranti inferiori mammella sinistra e biopsia linfonodo sentinella ascellare omolaterale ed a linfoadenectomia ascellare omolaterale in quanto affetta da Carcinoma Duttale Infiltrante G3 multifocale con aspetti di angioinvasione e di invasione perineurale(margini indenni)in stadio pT1m (nodulo di 10 x 6 e di 6 x 4 mm) N.1 (n.1 linfonodo sentinella positivo per metastasi sub-massiva - assenza di metastasi nei 7 linfonodi ascellari isolati ed esaminati)
Recettore Estrogeno positivo 65%
Recettore Progesterone positivo 60%
Ki 67:<15% HER2 1+

Si consiglia:
Chemioterapia adiuvante (regime contenente antracicline)Succesivamente,
Ormonoterapia adiuvante con antiaromatasico
Radioterapia complementere sulla ghiandola mammaria residua e boost sul letto chirurgico (posizionate clips in titanio).

Vorrei avere un vs. parere e sapere se la prognosi essendo i linfonodi ascellari negativi lascia ben sperare .
grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera,

la terapia potrebbe andar bene.
Ricordo che i linfonodi asportati sono negativi, ma il linfonodo sentinella è positivo per metastasi.
certamente 1 solo linfonodo colpito ha una prognosi migliore con buone speranze di guarigione completa.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Desidererei avere delle spiegazioni in merito ai recettori estrogeni ecc.
Cosa significa esattamente Recettore Estrogeno positivo 65% Recettore Progesterone positivo 60%
Ki 67:<15% HER2 1+
Grazie
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I fattori che ha elencato sono fattori prognostici FAVOREVOLI che suggeriscono un cauto OTTIMISMO.