Iperplasia mammella

sono un uomo di 42 anni
da circa 4 mesi avverto un senso ti tensione e leggero gonfiore al capezzolo dx
ho fatto una prima ecografia ed è risultato utto o.k
recentemente ho rifatto l'ecografia da un endocrinologo che ha riscontrato

LIEVE IPERPLASIA GHIANDOLA MAMMARIA DX ASSENZA DI FORMAZIONI NODULARI O CISTICHE

preciso di aver assunto mesi addietro andra per lo stomaco e una lozione di progesterone e estradiolo per i capelli

preciso anche che i livelli di testosterone sono nella norma cosi come le analisi di base.

il mio medico afferma che si tratta di ginecomastia per cui vorrebbe darmi antiestrogeni .
un endocrinologo mi ha consigliato di fare i market mentre chi mi ha eseguito l'eco ha detto di non fare assolutamente nulla(è un endocrinologo)

cosa consigliate?
è reversibile questa cosa??

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Segua il consiglio dell'endocrinologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
cioè devo fare i market se ho capito bene
dottore mi scusi ho letto il link che lei ha accluso e ricordo ( l'ho anche riferito all'ecografista) che mesi fa sono stato morso per scherzo dalla mia ragazza su quel capezzolo

farò tutti i controlli ma puo dare un microtrauma iperplasia?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No.
Può dare un ematoma che la ecografia dovrebbe distinguere dala ginecomastia se l'interpretazione è corretta.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore ho capito.
mi può spiegare ancora:

il referto nei modi in cui mi è stato scritto ( iperplasia) è quinti compatibile con una ginecomastia ma comunque ESCLUDE l'ipotesi tumore , carcinoma ecc.

se fosse ginecomastia è reversibile spontaneamente?

una forte compressione dei muscoli del petto può indurre un fenomeno del genere . le dico questo perchè io sono ansiosissimo e la mattina ho dolore fortissimo proprio nella zona dei capezzoli che scompare appena mi alzo e rilasso.
anche assumendo 50 gocce di xanax non riesco a rilassarmi.

comunque rifarò un'altra eco ( visto che la prima che avevo fatto non evidenziava nulla)

di nuovo il profilo ormonale ( questa volta completo visto che non mi avevano richiesto ne estradiolo ne cortisolo ne
progesterone)
eco testicolare con bhcg

e al limite un a eco addome sup con valori del fegato
oltre i market cui lei accennava

se chiarisce le domande che le ho rivolto mi toglie un po di ansia
grazie doc

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' compatibile con la ginecomastia, ma i controlli sono necessari