Carcinoma e tamoxifene e foolw-up

Buonasera sono stata sottoposta ad agosto 2009 a quadrantectomia e svuotamento ascellare per CDI asse maggiore cm.4,6, G3, focale invasione vascolare neoplastica peritumorale, 8 linfonodi metastatizzati, Er 95%,PgR 10%,
FISH negativa, mib-1 30%, pT2,N2a (8/21).
Ho terminato la chemioterapia secondo questo schema: adriamicina 90mg.,ciclofosfamide 900mg.,ogni 21 giorni ed a seguire taxolo settimanale 120 mg.per 12 infusioni totali.
Inizierò a breve la radioterapia 25 sedute sia sulla mammella che nella zona sovraclavicolare più 5 sedute sul letto chirurgico.
A circa un mese dal termine della chemio inizierò il Tamoxifene...non è meglio iniziarlo prima? Quali esami del sangue mi consiglia prima dell'inizio della terapia ormonale considerato che sono stata una forte fumatrice (ora fumo max 8 sigarette ma il progetto è smettere) ed ho tre pregressi interventi per polipi uterini; ho già eseguito accurata visita ginecologica a marzo, colposcopia e CA125 che non hanno rilevato problemi.Sto già assumendo il Decapeptyl che ben tollero e spero che anche il Tamoxifene lo sia altrettanto, ho 45 anni e non ero in menopausa prima dell'intervento.
Inoltre riguardo al terrificante follow-up che fare?
Il giorno prima dell'ultima chemio ho fatto i markers CEA e CA 15.3 che sono nella norma, solo un pò più alti che nel pre-intervento ma causa lo stato infiammatorio indotto dalla chemio è normale mi hanno spiegato i medici.
A giugno dovrò rifare i markers e poi visita di controllo.
A luglio è prevista eco addome, rx torace, a settembre mammo e scintigrafia.
Dopo l'intervento ho fatto a settembre 2009 eco addome, scinti, e novembre rx torace, a febbraio 2010 eco mammaria e grazie a Dio è andato tutto bene; non mi è chiaro però vista la situazione ogni quanto dovrei fare i controlli eco addome e rx torace, per la scinti so che annuale va bene; inoltre mi chiedo se non sia il caso di fare ad agosto un unico esame ad ampio raggio come una TAC total body per vedere globalmente la situazione invece che tanti esami?
Lei cosa mi consiglia?
Grazie in anticipo e Buona Pasqua
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi semra proprio che stia svolgendo un programma di follow-up normalissimo in relazione al rischio che si evince dai fattori di rischio che ci ha allegato

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta da cui evinco che il follow up previsto sia corretto e che la Tac total body non è necessaria, almeno al momento.
Gradirei sapere però quali esami del sangue è preferibile fare prima di iniziare il tamoxifene (INR, piastrine...essendo una ex forte fumatrice) e se è corretto iniziarlo ad un mese dal termine della chemio o è meglio anticiparlo.
Ancora grazie e buona serata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma non è conentito personalizzare tramite Internet la terapia : dovrebbe attenersi alle disposizioni del suo oncologo.

E la Tac se prescritta dal suo oncologo, e tenuto conto della presenza nel suo referto di diversi fattori sfavorevoli, ovviamente la eseguirei ad integrazione di un
follow-up che nel suo caso va identificato come a "regime intensivo".