Una piccola formazione ipoecogena

Buongiorno, sono una donna di 45 anni, a gennaio del 2008 ho fatto mammografia + ecografia ad entrambe le mammelle, nelle quali non si evidenziava nulla di particolare, Ho ripetuto l'ecografia la scorsa settimana e il ridultato e' stato il seguente:

Strutture fibro-connettivali normorappresentate e normodistribuite.
Con i limiti dovuti alla metodica di esame, non si osservano lesioni solide ipoecogene di natura sospetta.
Nei quadranti esterni di destra si apprezza una piccola formazione ipoecogena a margini regolari di circa 7 mm di diametro, riferibile in prima ipotesi a fibroadenoma.

Si consiglia prossimo controllo mammografico ed ecografico tra un anno, salvo diversa indicazione clinica.

Leggendo le sue risposte ho notato che non rientro nella casistica di eta' per un fibroadenoma, Sono molto preoccupata, soprattutto perche' ho paura di aspettare un anno per fare ulteriori accertamenti. Ringraziandola per l'attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Non deve preoccuparsi assolutamente. E' frequente, molto frequente, il riscontro di un fibroadenoma non rilevato in passato e che molto probabilmente c'era già. Nei casi come il suo, occorre semplicemente DIMOSTRARE che si tratti di un fibroadenoma precauzionalmente per l'età di insorgenza, che come ha fatto rilevare Lei è Atipica.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Completi l'iter diagnostico con una agobiopsia e si tranquillizzerà definitivamente

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Ciò vuol dire che NON condivido quanto Le è stato consigliato di aspettare un anno per un nuovo controllo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com