Fibroadenoma e linfonodi

Buonasera!
Ho 27 anni e da un'ecografia mi è stato diagnosticato un fibroadenoma di 23 x 6 mm nel quadrante superiore esterno destro... Mi è stato consigliato di fare una visita dal senologo tra 3 mesi dopo aveer fatto un'altra ecografia (così da poter avere un raffronto delle 2 ecografie).
So bene che il fibroadenoma è benigno per cui non devo preoccuparmi, ma l'anno scorso mi sono stati asportati 2 linfonodi ingrossati nella zona laterocervicale destra: l'agospirato era dubbio poi l'esame istologico ha escluso il linfoma ma, nonostante vari esami, non si è capito il motivo dell'ingrossamento.
Mi domandavo se può esserci qualche relazione tra le 2 cose...
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è sicuramente alcuna relazione...se la diagnosi di fibroadenoma, come suppongo, è già di certezza.

Non comprendo la ragione di tanti controlli ravvicinati
per un fibroadenoma. In caso di dubbio perchè non concludere l'iter diagnostico, una volta per tutte, con una agobiopsia ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Grazie mille per la rapida risposta.
Sinceramente non mi ha spiegato il perchè di una nuova ecografia in così poco tempo comunque appena fatta andrò da un senologo e vedremo se consiglia un'agobiopsia.
La terrò aggiornata se ci sono novità...grazie ancora!
[#3]
Utente
Gent.li Dott.ri,
come mi era stato consigliato, a Luglio ho effettuato un’altra ecografia e la visita dal senologo. Le misure del fibroadenoma sono rimaste identiche all’ecografia precedente e il medico mi ha consigliato di toglierlo ma, dato che ho un po’ paura, mi ha proposto di aspettare ancora qualche mese per vedere se il fibroadenoma aumenta o no.
So che per voi è una semplice operazione ma, finchè posso evitare… eviterei di operarmi.
Il mio pensiero è dato dal fatto che, anche se non piccolissimo, il fibroadenoma non mi dà alcun fastidio.
Questo però fino a un po’ di tempo fa… infatti, da qualche settimana ho un po’ di fastidio al seno e, facendo l’autopalpazione, mi sembra di sentire un “pallino” proprio sopra il fibroadenoma (mi sembra anche meno duro) e mi fa anche un po’ male.
Fra circa un mese farò di nuovo l’ecografia e la visita, ma volevo sapere cosa potrebbe essere (so che è impossibile fare una diagnosi a distanza ma magari Vi è già capitato un caso simile).

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto che non condivido il progrmma proposto

1)Se è un fibrodenoma certo non farei più nulla
2) se ci sono dubbi farei una agobiopsia

Li legga i link allegati

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm