Risposta chemioterapia

Buonasera,
vorrei chiedervi se dall'esame istologico di un carcinoma mammario è possibile determinare in anticipo se la chemioterapia farà effetto oppure no.
O se è possibile stabilirlo nel corso del trattamento. E se nel caso la chemio dovesse andar male,la cosa sia imputabile a una scelta sbagliata oppure al tumore stesso.
Scusate per la doamnda un po articolata ma spero di essere stata chiara.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

sulla base dell'esame istologico è possibile impostare la terapia più adeguata. La popolazione cellulare tumorale è però policlonale e può accadere che tra la moltitudine di cellule ve ne siano alcune insensibili ai farmaci prescritti. Se avessimo un trattamento per i tumori efficace su tutto e tutti al 100% avremmo risolto il problema cancro.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/