Chemioterapia flox

Salve, ho gia chiesto numerosi consulti online per il caso di mio padre.Si tratta di una neoplasia al retto a pochi cm dall'ano.E' stato trovato dalla colonscopia di dicembre e prima di essere sottoposto a intervento chirurgico ha fatto 23 sedute di radioterapia e chemio di 6 pastiglie al dì.Cinque settimane fa' é stato operato "con il metodo del tatuaggio"in via laparatoscopica e l'esito é stato buono e non sono state trovate metastasi,di 10 linfonodi tolti gli esami istologici a seguire hanno dato esito negativo e gli é stata applicata un'ileo stomia.
Cinque giorni fa' ha iniziato la prima seduta di chemio FLOX durata 3 ore e mezza e gli effetti collaterali sono devastanti non ha piu forze e si sente malissimo oltre a nausea e dissenteria.
Io sono piuttosto preoccupato di questa chemio perche ne deve fare tre al mese di cui due da 3,5 ore e una da 45 minuti alternate per un totale di nove sedute che si protrarranno fino al mese di agosto.
E se già alla prima si sente così figuriamoci per tre mesi ,io e mio padre stiamo sinceramente pensando di rifiutarci di proseguire questa terapia.
Non si potrebbe pensare che sia meglio fare piu controlli per evitare il rischio di recidivare piuttosto che avvelenarsi con queste flebo?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la chemioterapia adiuvante ha la capacità di ridurre il rischio di recidiva. Certamente può essere modulata per dare meno fastidio al paziente ma non è equivalente fare i soli controlli.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/