Stadiazione-chemioterapia-eritema polimorfo

Buonasera,
mia mamma, 68 anni, è stata operata per un ca.mammario (STADIAZIONE sec TNM VII edizione: pT1b (cm 0,8), MX)
FATTORI PRONOSTICI:
ER: begativo
Pgr:negativo
indice di proliferazione (Ki67): 40%
Hercep test (approvato FDA) score: 3+ (intensa marcatura completa della membrana individuata in >10% delle cellule tumorali).
Immunoreattività con siero:
anti GCDFP-15:positivo, focale
anti Bcl2: negativo
anti-citocheratina 7: positivo

Circa due settimane fa ha iniziato la chemioterapia così composta
4 cicli di EC - 1 ciclo ogni 21 gg
4 cicli di docetaxel - 1 ciclo ogni 21 gg

Dopo circa una settimana, ahimè, ha iniziato a manifestare uno sfogo cutaneo che il dermatologo ha detto essere ERITEMA POLIMORFO.
Tra pochi giorni dovrebbe fare il secondo ciclo di chemio. Ho paura che tale eritema possa peggiorare esageratmente.
Cosa mi consigliate di fare? si potrebbe cambiare il farmaco della chemio?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
questo deve essere con la paziente davanti una decisione collegiale oncologodermatologo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
L'oncologo ha ritenuto opportuno sospendere la chemioterapia. Ha inoltre sospeso la pillola per la protezione dello stomaco e la cardioaspirina ed ha rimandato al dermatologo per la cura dell'eretima polimorfo che nonostante la somministrazione di antistaminici nn accenna a calmarsi anzi, continua ad aumnetare e a diffondersi sugli arti e sulla schiena.