Consiglio su possibile chemioterapia

Salve,
mio padre 70anni è stato sottoposto ad intervento chirurgico per asportazione parte di intestino ascendente-trasverso, causa di una neoplasia colon destro + altri 3-4 polipi (adenomi) benigni, questo l'esito del referto istologico post-operatorio:
LESIONE NEOPLASTICA: Adenocarcinoma moderatamente differenziato infiltrante la tonaca muscolare ed il tessuto fibroadiposo e pericolico. Linfoadenite cronica in un linfonodo.
POLIPO1: Adenoma tubolare sessile. Displasia superficiale focale di alto grado.
POLIPI2,3,4: Adenomi di basso grado.
Inoltre si segnala sul referto: Linfoadenite cronica 13 su 13 linfonodi, flogosi cronica, Omento 30x21cm macroscopicamente libero da lesioni. Assenza di cellule neoplastiche.

pT3 pN0 (TNM 7ed.)

Non è specificato il parametro G (come mai?).

Per quanto sopra descritto, le chiedo la gravità o meno della situazione riguardo mio padre e se possibile avere una interpretazione un po' piu' comprensibile e realistica.
Inoltre le CHIEDO, quali terapie/chemioterapie AUDIUVANTI o ALTRO dovrà affrontare mio padre e a quale scopo. Nel dubbio Mio padre sarebbe comunque disposto a farle, per ridurre le probabilità di possibile recidiva! Potrebbe indicarmi il tipo specifico di farmaco previsto e quali sintomatologia collaterali puo' provocare?

La ringrazio fin da ora per la risposta e porgo cordiali saluti. GRAZIE!!!!!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il grading (parametro G) è incluso nella definizione moderatamente differenziato che indica G2. Si tratta di una neoplasia localmente avanzata che fortunatamente non ha coinvolto i linfonodi. Potrebbe essere di giovamento una chemioterapia adiuvante (anche se in questo stadio la questione è controversa). I farmaci vanno prescritti sulla base delle condizioni generali, ematochimiche del paziente e dei parametri biologici della neoplasia.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/