Risultato ecografia seno-ho tanta paura!

buon giorno.vorrei tanto un aiuto da qualche medico.qualche giorno fa ho fatto un controlo al seno,ecografia e mamografia,la dottoressa dice che non e nulla pero..mi consiglia di fare agoaspirato-ho 27 ani quasi 28.ho un po di dolore al seno e sento una masa un po dura,pero non so se credere che e una cosa grave ..per che il medico mi consiglia agoaspirato se quella si fa solo quando gia si e scoperto una cosa ,per analizarlo? nell risultato ce scrito-.a destra nel QSM/QSI si rileva un area ipoecogena di 7,4mm con difusa attenuazione del fascio US posteriore,di non univoca interpretazione.a sinistra nel QSE si osservano due microcalcificazioni non associate a franche opacita nodulari.visibilita di linfonodi con caracteristiche ecotomografiche di tipo reattivo in entrambi cavi ascelari.CONCLUZIONI:IL QUADRO CLINICO-STRUMENTALE E INDICATIVO DI DISTROFIA FIBROSA.IL REPERTO CLINICO STRUMENTALE DESCRITO NEL QSM/QSI DELLA MAMMELA DESTRA NECESITA DI VALUTAZIONE AGOASPIRATO O QUANTO MENO DI CONTROLLO ECOGRAFICO RAVICINATO (2,3 MESI).VORREI ANDARE AD UNO SPECIALISTA ,ALTRE VOCI MI DICONO DI NON FARE AGO ASPIRATO ANCORA,E CHE IL CENTRO DOVE SONO STATA FORSE NON E COSI ADDATO,,O FORSE HO COSI TANTA PAURA DI CREDERE CHE SI SONO SBAGLIATO..VOLEVO DIRE CHE 2 ANI E MEZZA FA HO SUBITO UN INTERVENTO DI EPATECTOMIA DESTRA PER UNA CISTI DI ECHINOCOCO AL FEGATO,,MA,ERA UNA CISTE, NON UN TUMORE ,HA QUALCHE IMPORTANZA?IL DOLORE CHE HO AL SENO A VOLTE SEMBRA SOTO ASCELA ,A VOLTE SOPRA IL CAPEZOLO,,MI FA UN PO MALE ANCHE QUANDO FACIO QUALCHE SFORZO.! SONO SOLA E SPAVENTATA!AIUTATE-MI!!! GRAZIE IN ANTICIPO!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Non credo che abbia un tumore anche perchè alla sua età i nodi riscontrati sono frequenti e molto raramente vengono riscontrati tumori mligni.

2)probabilmente l'agoaspirazione è un provvedimento precauzione poichè l'ecografia è dubbia (NON SOSPETTA)

3)NON AVREI NEANCHE FATTO LA MAMMOGRAFIA alla sua età o l'avrei fatta solo dopo il referto citlogico dell'agoaspirazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
GRAZIE MILLE ! lei mi ha tranquilizzato un po.io ho fatto la mamografia per che mi la consigliato il medico subito dopo aver fatto ecografia.quindi lei e di parere che dovo fare questo ago aspirato?da quella che ce scrito sulla mia ecografia , risulta che questa massa di 7,4 mm,si dovra togliere presto? (anche se come ha detto lei molto raramente a mia eta puo essere maligna). SETTIMANA PROSIMA VADO DA UN MEDICO SENOLOGO-ONCOLOGO. VI DIRRO COME E ANDATO.VI RINGRAZIO TANTISSIMO E VI AUGURO UN BUON LAVORO!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>risulta che questa massa di 7,4 mm>>

si tratta di un nodo relativamente piccolo e pertanto stia tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
GRAZIE DR.CATANIA,PER LA SUA RISPOSTA,SONO PIU TRANQUILLA.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
BUONA SERRA DOT.CATANIA.OGGI HO FATTO AGOASPIRATO,SONO STATA DA UN SPECIALISTA,CHE MI HA TRANQUILIZATTO ,PERO VOLEVO DIRVI CHE HO ANCORA TANTO PAURA,PER CHE QUESTO MEDICO NON MI HA DETTO SE CE UN TUMORE O NO ,ANCHE SE LUI GIA SI ACORGE CON IL COLORE DAL MATERIALE ESTRATTO(E VERO CHE DALL COLORE SI SA QUALCOSA?)O E SOLO MIO PENSIERO,CHE VA SEMPRE NELL PESIMISMO.HO PARLATO CON ALTRE DONNE E MI HANNO DETTO CHE SPESSO DALL COLORE SI SA GIA QUALCOSA...PER QUESTO MI HA VENUTO UN DUBIO.PARLANDO CHIARRO :IO CREDO CHE QUESTO MEDICO HA GIA VISTO CHE CE QUALCOSA DI MALE,E NON MI HA DETTO FINO QUANDO NON E SIGURO,. MI ARRIVA ESSAME DAL LABORATORIO(GIOVEDI)ANCHE SE LUI MI HA DETTO CHE PENSA DI ESSERE IL TESSUTO DELLA MAMMELLA UN PO PIU DENSO,O TUTTO ALTRO ,MA LUI NON CREDE DI ESSERE UN TUMORE.NON RIESCO PIU AD AVERE TRANQUILITA FINO A GIOVEDI.HO VISTO IL COLORE DEL MATERIALE ESTRATTO-ERA BIANCO -GIALO (TRASPARENTE)...SCUSATE DOTTORE ,MA SONO TROPPO IMPAURITA.GRAZIE DELL SUO TEMPO E DELLA SUA PASIENZA.!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dal colore non si capisce nulla. Scrivo così per semplificare.

Ci trascriva quando pronto il referto.
Non però, per favore, in MAIUSCOLO perchè è difficilissimo seguirla.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buona serra dott.Catania.e arivato il referto agoaspirato,dove ce scrito:Descrizione microscopica:striscio ipocellulare caratterizato da pochi piccoli gruppi di cellule epiteliali prive di atipie ,e da multipli frammenti di stroma adiposo.Diagnosi:Quanto suddescritto e coerente con displasia mammaria con aspetti di tipo adenostico .Da controllare nel tempo.il dottore che mi ha fatto il esame mi ha detto che il risultato e buono.si come devo farlo vedere al senologo, pero tra una settimana,Lei che ne pensa?cosa ce la displasia mammaria? e come si cura? grazie mille dott.Catania,per tutte le sue risposte,e per la pasienza .GRAZIE!
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Fccia consultare il referto e vedrà che non c'è nulla da curare.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio tanto dott.Catania per la sua disponibilita!!!GRAZIE!!!