Visita otorinolaringoiatrica

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni.
Dopo alcuni mesi di gola arrossata, linfonodi leggermente ingrossanti e una febbricola, ho eseguito diversi accertamenti: visita otorinolaringoiatrica, analisi del sangue, cure con immunostimolanti,antinfiammatori, ecografia al collo(dove sono stati riscontrati linfonodi leggermente ingrossati con ilo eccentrico e tiroide ok), mi hanno mandato da un ematologo.
Dal test per la mononucleosi, ripetuto diverse volte è venuto fuori che io l'ho avuta, senza però essermene accorta,ma non è in atto in questo momento.
Dalle analisi è venuta fuori una inversione della formula linfociti, neutrofili.
Per cui l'ematologa mi ha fatto fare la tipizzazione linfocitaria.
Le riporto i valori:

WBC: 6400/mmc
RBC: 4730000/mmc
Hb: 11 g/dl
Ht: 32,9%
MCV: 69 fl
PLT: 344000/ mmc

FORMULA LEUCOCITARIA IN PERCENTUALE:
Neutrofili:34
Eosinofili:2
Basofili:0
Linfociti:58
Monociti:6

Linfociti totali: 3712/mmc

Linfociti CD3+ = 76% Valori normali(65-75%) N° assoluto: 2821 (1200-1800/mmc)
Linfociti CD4+ = 41% (40-50%) 1522 (800-1200/mmc)
Linfociti CD8+ = 31% (18-25%) 1151 (400-750/mmc)
Rapporto CD4/CD8 1,30% (1,6-2,0%)
Linfociti CD20+ = 8 (1,0-10%) 297 (105-560/mmc)
Linfociti CD3+/DR+ 2 (1-2,7%) 74 (15-110/mmc)
Linfociti CD16+ = 12 (4-8%) 445,44(60-320/mmc)

OSSERVAZIONE:
Aumento dei T linfociti periferici CD3+, sostenuto da entrambi i subsets CD4+ (helper/inducer) e CD8+(suppressore/cytotoxic),verosimilmente a carattere reattivo.

Il prossimo incontro con l'ematologa è giorno 19, nel frattempo potreste chiarirmi queste analisi, perchè vedo molti valori più alti del normale.
Sperando in un vostro gentile riscontro,arrivederci
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo particolari problemi, anche la tipizzazione è sostanzialmente normale; può darsi che fatti virali abbiano invertito la formula. L'unica cosa che le consiglio è di ripetere tra qualche tempo gli esami facendo fare anche uno striscio di sangue per vedere al microscopio questi linfociti, ma stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Il problema dell'inversione della formula è che c'era anche nel 2006 e poi in tutte le analisi che ho fatto quest'anno a eccezione di ottobre.
Comunque quello che mi dice mi tranquillizza molto.
Pensavo che il fatto che fosse più di un valore aumentato potesse essere preoccupante.
La ringrazio di cuore.