Mi chiedevo però se non fosse il caso di iniziare a fare la mammografia per una maggiore

Buongiorno,
sono una donna di 32 anni, attualmente alla 17 settimana di gravidanza. A parte la gravidanza, ho fatto l'ultimo controllo a novembre del 2009 (pap test e controllo seno). Mi chiedevo però se non fosse il caso di iniziare a fare la mammografia per una maggiore sicurezza. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non so perchè le venga in mente di fare una mammografia in gravidanza; esiste un'indicazione precisa o ha deciso di iniziare a fare prevenzione ora ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
No, non intendevo fare una mammografia in gravidanza, mi chiedevo però se per i prossimi controlli alla mia età non fosse meglio fare la mammografia invece che il controllo manuale del ginecologo. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Questo solitamente lo valuta il medico che la tiene in cura
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età è indicata la ecografia mammaria.
Non ci penserei minimamente a fare alla sua età una mammografia senza una MOTIVATA, come precisato dal collega, indicazione ed in assenza di fattori di rischio elevato, sia perchè dannosa (maggiore sensibilità alle radiazioni in relazione all'età) e perchè inutile (elevate probabilità di intensa radiopacità in relazione alla età e alla recente gravidanza).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com