Neoplasie seno

Buonasera,mia suocera ha ritirato il referto dell'agoaspirato,questo l'estito:
Sede:mammella destra,agoaspirato mammario
familiarità:negativa
sede della lesione Q 1-3
localizzazione mediante: ecografia,ago sottile G 22 esegito thin prep
valutazione clinico strumentale:addensamento circoscritto,irregolare
dimensioni massime della lesione mm 20
valutazione complessiva lesione dubbia
u conclusico 3-4
giudizio diagnostico:
quadro compatibile con carcinoma di alto grado nucleare
giudizio diagnostico conlòcusivo c5-positivo per neoplasia

Vorremmo capire qualcosa in più rispetto a quello che c'è scritto,è stata già messa in lista per l'intervento. A che stadio è si può capire da quello che c'è scritto nel referto? Dovrà fare obbligatoriamente la chemioterapia? Per alto grado nulceare cosa si intende?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ancora non si può dire assolutamente nulla perchè i fattori prognostici della malattia e quelli predittivi per il trattamento terapeutico si evincono dall'esame istologico definitivo e quindi dopo l'intervento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Da quello che le ho scritto,si può almeno dedurre che sia con certezza tunore anche se non si sa di che genere e di che grado?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto è possibile, ma nel caso di un addensamento irregolare e citologicamente C5 penso proprio che si tratti di un tumore.
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
cara utente,

di solito una classificazione di c5 indica presenza di cellule tumorali.
E comunque per avere una conferma meglio aspettare l'esito dell'esame istologico definitivo

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità. La cosa che ci ha fatto pensare a qualcosa di veramente serio è il fatto che sia stata messa in lista per un intervento che dovrebbe già avvenire la prossima settimana,la celerità in questo caso non la reputo sinonimo di buone notizie. E dire che è una donna giovane (54 anni),nessuna familiriatà di tumori al seno,non sovrappeso,piuttosto sottopeso,che fa attività fisica,che mangia sano anche per altri problemi di salute. Sembrerebbe che non ci siano fattori di rischio.
E' cardiopatica,un'eventuale chemioterapia potrebbe essere difficile da affrontare,per questo motivo le hanno consigliato una visita urgente con il suo cardiologo.
E'il grado nucleare che dà la classificazione del tumore?
Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il qudro può essere più chiaro solo dopo l'intervento
perchè le caratteristiche biologiche della malattia e i fattori predittivi del trattamento si evincono dall'esame definitivo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona giornata