Perdite vaginali con tamoxifene

Egregi medici,
sono stata operata per un carcinoma mammario nell'aprile 2007, (stadio 1b, N 0, M 0), terapia enantone per 2 anni, tamoxifene ancora in corso. In gennaio il controllo ecografico ha evidenziato una probabile ripresa della funzionalità ovarica (presenza di follicoli). Il marcatore ca 125 era 12. In febbraio ho ripreso il ciclo mestruale per la prima volta dopo 3 anni, ho fatto di nuovo la misurazione dei marcatori questa settimana e il ca125 è risultato 21. Ho ripetuto l'ecografia transavaginale la settimana scorsa, con il seguente risultato: Utero a normale forma, volume ed ecogenicità. Rima regolare trilaminare. Ovaie bilat. visualizzate con aspetti funzionali.
Sono però preoccupata perchè ho spesso delle perdite vaginali con bordo scuro anche lontano dal ciclo mestruale, possono essere causate dal tamoxifene? Non ho sintomi particolari, nè fastidi o bruciori.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il tamoxifene è un ormonone perticolare dotato di una attività antiestrogenica, può dunque interferire sull'attività ovarica, quando c'è, o sulla matutazione dell'endometrio dando così perdite di sangue con le careteristiche da lei descritte

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ringrazio il dott. Gentili per la risposta precisa e sollecita.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente concordo con il dr.Gentili.

Le linee guida sul follow-up dopo un tumore al seno prevedono nelle pazienti in terapia con tamoxifene

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

una ecografia transvaginale (che Lei ha eseguito) a cadenza biennale o se perdite vaginali, che in ogni caso vanno interpretate dal suo ginecologo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ringrazio anche il dott. Catania, sempre molto disponibile e chiaro.
Il fatto che la mia ultima ecografia non abbia evidenziato anomalie può bastare ad escludere eventuali patologie, oppure è consigliata qualche indagine più approfondita? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Credo che l'ecografia trasvaginale basti.
Peraltro l'azione in senso oncogeno del tamoxifene sull'endometrio ha perso, secondo gli studi più recenti quell'importanza che gli è stata attribuita in passato
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha perso tanta importanza che si è passati da una cadenza annuale del secolo scorso della ecografia transvaginale a quella biennale che quindi forse ha valore solo precauzionale.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
È molto rassicurante poter contare su risposte chiare e precise, date da medici competenti. Vi ringrazio molto.