Relazione fibroadenomi iperplasia

Egregio Dottore, mi potrebbe chiarire se esiste in genere relazione tra fibroadenomi e iperplasia duttale atipica, perchè mi sembra di aver capito che essendo due patologie diverse il riscontro(come nel mio caso) di iperplasia duttale atipica dopo escissione di un fibroadenoma è stata solo casuale, ma ciò mi preoccupa molto di più perchè può significare che il mio seno ha numerose zone con iperplasia duttale atipica (avendo già avuto anche 10 anni fa il riscontro istologico di iperplasia tipica in più punti dopo esissione di fibroadenomi). Come posso pensare di tenere controllato il mio seno se l'iperplasia può essere presente anche dove non ci sono noduli palpabili?
Anche pensando all'agoaspirato sarebbe come bucare a caso, e poi in quali punti? Tutti come prevenzione mi hanno sempre consigliato mammografia ed ecografia, ma io non riesco a sentirmi tranquilla
La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cominci a leggere

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

riguardo alle BIOPSIE E RISCHIO RELATIVO

se non è chiaro ne riparliamo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com