La trasfusione, che avviene immediatamente

Egregio Dottore,
mia mamma è un'anziana donna di 82 anni. Da tempo ha perso la capacità di produrre globuli rossi attraverso il midollo spinale. Necessità, per tanto, di continue trasfusione. Nell'ultimo periodo siamo passati da ogni 3 mesi a ogni 15 giorni e probabilmente la frequenza aumenterà. I medici sconsigliano, per l'età, di effettuare trapianto di midollo spinale. Un dottore parlava di un farmaco, il quale ha come controindicazione effetti sui reni, di cui mia mamma, per fortuna, non presenta dei problemi.
Capisco che rispetto ad altri casi lei è fortunata ma, non nascondo la seccatura dell'intero iter che comporta ogni volta. Esami del sangue ogni 8 giorni, con relativa impegnativa del medico di famiglia, ritiro degli esami e prenotazione per la trasfusione, che avviene immediatamente. E' possibile fare qualcosa di diverso per rallentare almeno la frequenza? Purtroppo non sempre possiamo essere disponibili ad accompagnarla e i servizi sociali pur disponibili, hanno bisogno di una programmazione almeno di 8 giorni prima.
grazie per la risposta.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo la ragione che l'ha indotta a postare nell'rea di Senologia.

Provi allegando un diagnosi più precisa (sintesi di una relazione clinica o foglio di dimissioni) e riposti in specilità EMATOLOGIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com