Cancro?

Buon giorno,
mia madre ha eseguito un'ecografia ginecologica ed il medico ha riscontrato una piccola macchia fuori dall'utero probabilmente sul colon, ha prescritto i marker tumorali CA125, CEA, CA19.9 e alfafetoproteine che sono risultate tutte nella norma tranne il ca19.9 che è uguale a 45,7. Come bisogna procedere? Quali sono gli esami diagnostici da eseguire? E ipotizzabile un cancro del tratto intestinale? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la semplice ecografia non è dirimente. Io eseguirei in primis una RMN della pelvi e sulla base del risultato una eventuale biopsia della formazione rilevata.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità dott. Pastore, in casi di preoccupazione e sempre meglio avere una persona a cui sottoporre i propri dubbi. Procederemo con le indagini. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Il medico ha prescritto una colonscopia poichè la massa sembra essere sul colon, inoltre ripetendo l'ecografia il ginecologo mi ha detto che la formazione non è tangibile si vede soltanto un'ombra, il fatto che il ca 19.9 sia l'unico marker leggermente elevato è significativo? Gli unici sintomi rivelati da mia madre sono una sporadica senzazione di dolore e gonfiore, non so fino a che punto dosare la mia preoccupazione. Dovremo aspettare la prossima settimana per la colonscopia. Perdono per le lungaggini ma l'ansia è tanta. Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Mia madre ha effettuato la colonscopia con esito negativo non c'è assolutamente nulla sul colon. A questo punto rifaremo l'ecografia. Mi chiedo se il fatto che l'unico marker leggermente elevato fosse il ca 19.9 e sul colon non ci fosse nulla, possano far pensare che ciò che il ginecologo ha visto nell'eco fossero traccia di residui espulsi successivamente. Spero che la mia supposizione sia veritiera. Ma secondo lei che altre indagini possiamo effettuare?