Nodulini con cellule infiltranti

Caro dottore,
in seguito a mammografiaecografiaago aspirato sono emerse microcalcificazioni e 2 focalità con cellule proliferanti di tipo C4 e sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico (quadrantectomia?) al seno per l'asportazione delle microcalcificazioni. L’estemporanea ha evidenziato un linfonodo sentinella pulito e, quindi, gli altri linfonodi sono stati preservati. Il successivo istologico ha rilevato 2 nodulini con cellule maligne infiltranti. Ora mi a distanza di meno di un mese mi vogliono sottoporre a mammografia per verificare che abbiano asportato tutto!!!???
In un altro ospedale ad una mia amica, a cui erano stati riscontrati al mammotome 2 noduli con cellule maligne infiltranti il medico, comunicando di dover applicare un protocollo previsto in quel caso, ha proceduto all'asportazione della mammella, di 15 linfonodi (senza estemporanea sul sentinella sebbene all'istologico i linfonodi sono riultati puliti) e di una parte del muscolo del braccio.
Visto che i due casi sembrano simili Le chiedo: è stato troppo conservativo il mio medico o è stato troppo zelante il medico della mia amica?
Non Le nascondo che sono un po’ preoccupata.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci sono casi simili.

Non è comprensibile il caso da Lei esposto.
Dovrebbe trascrivere integralmente l'esame istologico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com