Le sedi agoaspirate

Buonasera dottore.

Avrei bisogno di avere alcune informazioni riguardo all'esito che ha ricevuto mia mamma dopo l'ago aspirato.

Mia mamma ha quasi 67 anni ed ogni 2 anni si sottopone ai controlli di mammografia.

Purtroppo questa volta hanno visto qualcosa e le hanno fatto fare una ecografia e subito nello stesso giorno le hanno fatto l'ago aspirato da entrambe le parti.

Questo è il risultato:

carcinoma duttale nas della mammella di alto grado citologico in entrambe le sedi agoaspirate.
Quella di sinistra è in forma espansiva di 15 mm e quella di destra è di 9 mm

Ora ha dovuto fare degli esami di sangue e sabato prossimo dovrà fare la risonanza.

Mi può aiutare a capire bene perchè dall'ospedale non abbiamo ricevuto nessun tipo di informazione.

Volevo avere più informazioni possibili e sapere se è molto grave e a cosa va incontro, se è la prassi fare la risonanza o se è perchè sospettano altro. Sono molto preoccupata ed essendo ignorante nel campo non so cosa ci aspetta.

La ringrazio fin d'ora per l'aiuto che mi potrà dare.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La citologia da sola non esprime la "gravità" della malattia che la si potrà definire meglio tramite i "fattori prognostici" allegati all'esame istologico definitivo dopo l'intervento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

La volevo ringraziare per la sua pronta risposta.

Mi farò risentire più avanti quando mia mamma avrà fatto tutti gli accertamenti del caso e molto probabilmente l'operazione.

Grazie ancora.

[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

Ieri la mamma è stata sottoposta all'intervento.

Oltre ai 3 noduli sono state tolte anche dei linfonodi.

Da una parte è andato tutto bene sono stati tolti solo in via preventiva, ma dall'altra parte c'erano delle metastasi.

Ora io sono molto preoccupata. Ho parlato anche con la chirurga che ha operato mia mamma ma non mi ha tranquilizzata per niente nel senso che mi ha detto che il tumore è avanzato, ma non ha potuto dirmi se questo può essere andato da qualche altra parte del corpo.
Se ci sono metastasi, questo vuol dire che mi devo aspettare il peggio?

Ora dovremmo aspettare l'esame istologico, ma io leggendo qua e la su internet non ho trovato niente che mi aiuti a capire ma soprattutto che mi renda più tranquilla.

La ringrazio per il suo aiuto.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sarà possibile fare una valutazione quando avrà l'esito dell'esame istologico.