Coinvolgimento linfonodi

Gentilissimi Dottori, a seguito di asportazione di quadrante inferiore della mammella sinistra + dissezione ascellare l'esito dell'esame istologico riportava:
"Carcinoma duttale infiltrante grado istologico G2, associato carcinoma intraduttale ad alto grado, a tipo comedocarcinoma (5%); diametro della lesione 2,5 cm, presenza di invasione vascolo linfatica e perineurale; margini di resezione su tessuto sano.
Stato recettoriale:
estrogeni 90%
progesterone 5%
indice di proliferazione Ki 67 25%
HER 2 negativo
PT2 PN2
Metastasi massiva a 21 linfonodi su 22 esaminati".

L'intervento è stato eseguito il 4/2/2010; il giorno 8/1/2010 ero stata sottoposta ad agobiopsia del nodulo mammario e di 2 linfonodi ascellari.
Quando ero andata a ritirare l'esito del citologico dei linfonodi ascellari l'ecografa mi aveva confermato di aver aspirato solo i linfonodi che apparivano sospetti.
Vi riporto anche il referto dell'ecografia, tralasciando le parti riferite alla mammella:
"In sede ascellare sinistra si rilevano alcuni linfonodi ingranditi, la maggior parte con centro chiaro ben evidente, apparentemente reattivi, ma uno di questi con corticale ispessita viene sottoposto ad agoaspirazione; un altro piccolo linfonodo appare ipoecogeno tondeggiante senza centro chiaro, sospetto, viene anch'esso agoaspirato.
In sede sottoclaveare sinistra si osservano 2 piccoli linfonodi, con diametro massimo di circa 8 mm.".

Il dubbio che mi è sorto è questo: possibile che all'ecografia apparivano solo 2 linfonodi sospetti se ben 21 all'esame istologico risultavano coinvolti?Trattandosi di metastasi MASSIVA non avrebbero dovuto apparire perlomeno tutti sospetti? Potrebbe essere che nel breve arco di tempo di un mese ci sia stato il coinvolgimento degli altri (magari proprio per via dell'agobiopsia)?

Magari queste domande vi sembreranno superflue, ma vi assicuro che per me sarebbe importantissimo un vostro parere: infatti mi conforterebbe molto poter ipotizzare un RECENTE coinvolgimento di un così alto numero di linfonodi, in tal caso il rischio di metastasi in altri organi sarebbe, a mio modestissimo parere, più remoto.

Ringrazio anticipatamente!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci sia una risposta documentabile al suo ultimo dubbio per risalire alla "storia" della sua malattia.

Inoltre....Sì purtroppo è possibile che l'esame strumentale abbia "visto" solo 2 linfonodi sospetti e poi rilevarne un numero maggiore all'istologico definitivo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com