Formazione ipoecogena mammella sx e presenza linfonodi

Sono un uomo di anni 69 e nel 1996 sono stato operato di karc. prostatico indice di gravità 4+3 della scala di Gleason,prima dell'intervento fui trattato con terapia ormonale e, fino al mese di aprile del 2009 ho solo ripetuto gli accertamenti tac, scintigrafia ossea e esami PSA risultati sempre negativi. Dal 17 lulio al 10 settembre 2009 sono stato sottioposto ad un ciclo9 di radioterapia presso l'istituto Regina Elena. I valori del PSA al 10 dicembre erano di 0,16. Il 5 Febbraio ho avuto un gonfiore della parotide destra, trattata con farmaci antibiotici e deltacortene con conseguente riduzione e del gonfiore e del dolore. L'ecografia eseguita il giorno 8/2/2010 presentava incremento volumetrico della gh. parotide destra nel cui complesso si osservano aree ipoecogene ed aree colliquative di tipo flogistico-ascessuale. Analoghi reparti si osservano anche a carico della gh. sottomandicolare omolaterale. Il quadro ecografico è compatibile con diagnosi di scialoadenite acuta. Presenza di alcuni linfonodi di tipo reattivo aspecifico. Verso il 20 del mese di Febbraio avvertivo dolore quando accidentalmente nel mettere la camicia o la cravatta sfioravo la zona della mammella sx. Il medico prescrive ecografia il cui esito reccita: in corrispondenza mammella sx è presente formazione ipoecogena a margini irregolari dimaetro 1,98 cm. All'interno è presente flusso tipo venoso e arterioso: necessaio eseguire ago-biopsia che eseguirò 9 aprile. 24/03/2010 ho fatto risonanza magnetica parotide dx cui esito recita: a livello parotideo si rileva edema diffuso della ghiandola di modico grado con alterazione focale di circa 15 mm a livello lobo superficiale in sede laterale con irregolarità del profilo esterno e sconfinamento nel sottocute. L'alterazione presenta modesta iperintensità in T2, con tenue potenziamenmto dopo gadolinio senza possibiltà di ulteriore caratterizzazione in rapporto agli eventi infiammatori riferiti in anamnesi.Si consiglia agoaspirato su guida ecografica. Sono presenti plurimi linfonodi lievemente aumentati di dimensioni da 5 a 12 mm circa, con morfologia allungata, a livello delle stazioni laterali del collo a destra (gruppi giugulare superiore medio ed inferiore). Linfonodi di 8 mm circa, aspecifici, si rilevano in sede sottomentoniera, bilateralmente. Eseguirò Agoaspirato il 20/04/2010. Gradirei il consiglio di un profesionista.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo ci sia poco da consigliare perchè sta seguendo un iter diagnostico corretto e quindi non ci resta che aspettare gli esiti dell'agobiopsia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

mentre l'aspetto dei linfonodi è rassicurante perchè hanno caratteristiche reattive

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua gentilezza, perciò preciso che avendo posto un altro quesito con l'esito della RM dell'encefalo e della parotide dx nella sezione neurologia, un neurologo mi ha risposto e consigliato di consultare un Endocrinologo ed un Otorino in quanto materia non di sua competenza.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buon Giorno Dr. Salvo, dopo aver eseguito l'agobiopsia con esame citologico tessuti retroareolare mammella sinistra con diagnosi: minuto frammento pertinente a tessuto fibroso commisto a coagulo ematico, ho effettuato visita endocrinologica. Mi sono stati prescritti i seguenti esami a fianco di ciascuno di essi indico valori:
Prolattina 8,07 ng/mL- Testosterone 3,94 ng/mL- Testosterone libero 3,79 pg/ml- BHCG <1,20 mUI/mL- FSH 16,11 mUI/mL- LH 10,88 mUI/ml- 17-beta-estradiolo 43,00pg/mL- CURVA PROLATTINA( Prolattina D.15' 7,42 ng/mL
SHBG 91,60(valori di riferimento 11,2- 78,1).Il gonfiore si è attenuato a sinistra ed è andato gradualmente aumentando a destra.Ho riupetuto tre volte esami ecografici e due volte la mammografia, ho assunto antinfiammatori per circa 10 giorni circa quattro volte dall'inizio del fastidio. L'endocrinologo mi ha consigliato di ripetere esami ecografici ogni 4/6 mesi ma se fastidio persiste ha consigliato soluzione chirurgica.Cosi anche due chirurghi mi mi hanno visitato presso IFO Roma.La soluzione chirurgica sarà risolutiva o arreca altre complicanze? Lei dottor Catania cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La soluzione chirurgica non è curativa ma diagnostica
perchè ancora non abbiamo una diagnosi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La prego di perdonarmi per aver omesso di indicare la diagnosi la diagnosi. E' presente una condizione di ginecomastia bilaterale.
Ancora grazie per la sollecitudine nella risposta.
Cordialmente 111329