Si prepara a subire un intervento per rimuovere un lipoma al fegato

Avrei bisogno di un consiglio la prego,mi aiuti.
Sono in difficolta' in quanto mia madre si trova in una situazione di stallo
con valori marker tumorali che aumentano dopo operazione.

storia clinica:
mia mamma e' stata operata nel 1993 per un ca ovarico.
tutto bene fino a quando dopo circa 10 anni i valori dei marcatori
cominciano a risalire e dopo diversi mesi di esami vari mia mamma
si prepara a subire un intervento per rimuovere un lipoma al fegato..
Un intervento di 8 ore stabilisce che c'era invece un tumore molto esteso
e subdolo che si infiltrava .una metastasi del ca ovarico...
rimossa una parte del fegato,asportazione di una parte del diaframma e
ricostruzione dello stesso,raschiamento nella
cavita' polmonare e anche vicino al cuore di cellule sospette.

oggi...

Nel 2009 riecco aumentare i marcatori.
gia' bloccati in precedenza con la somministrazione di arimidex.
Mamma si opera a il 4 novembre 2009...
2 masse sospette...una all' addome(che risulta benigna) e una maligna all' ascella.
Mamma viene dimessa,ma con la nostra perplessita'.
Il chirurgo,uscendo dalla sala operatoria aveva detto che per lui,da quello
che aveva visto,nessuna delle due masse erano maligne,e invece una lo era.

- mi domando:se c'era da pulire intorno alla massa per eliminare cellule maligne
e non lo ha fatto ?? visto che per lui la massa era benigna magari non poteva
distinguere altre zone con cellule malate !!??

In una successiva visita di controllo,l'oncologo ha sentito,tramite
indicazioni di mamma, una cisti al seno,che attraverso
una prima mammografia doveva essere un altro tumore,poi ripetuto l'esame
nell'ospedale (dove era stata operata)e' risultato non essere piu' niente,e per sicurezza
e' stato consigiato di effettuare una risonanza magnetica.
In tutto questo ,mamma doveva fare le kemioterapie,dopo l'intervento,
ma ancora dopo due mesi e mezzo dall'intervento,
non le sono state date a causa di tutto questo caos..
- perche ?? e' normale che passi tanto tempo prima di iniziare un ciclo di kemio ??
ho sentito dire che vanno iniziate massimo 30 giorni dopo l'intervento!

Per di piu' l'oncologo di mamma,ha detto che se all'ascella era un tumore nuovo
e quindi non derivante dal ca ovarico esistono molte medicine per aiutarla,ma se
e' una metastasi del ca ovarico, lo cito:hai sparato tutte le carucce.
e dall'analisi dei marcatori e credo anche dall'analisi del tumore asportato"pare"(perche'
ancora non ce ne hanno dato la cartezza)che sia derivante dal ca ovarico.

- Che vuol dire ?? che non ha piu' speranze ??
perche' le kemio che dal 1993 l'hanno salvata come anche quelle nel 2003,
questa volta non dovrebbero servire se fosse lo stesso tumore ??

Mia mamma oggi ha 56 anni !!! e' giovane,ed ha passato una vita a lottare !!
Vorrei solo che si sentisse ben assistita e non abbandonata.

La prego,vorrei solo sapere se e' giusto continuare ad aspettare .
Inta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi dispiace come la racconta Lei la storia è assolutamente incomprensibile.

Dovrebbe fare uno sforzo a ricucire il quadro in ordine RICOPIANDO i dati ufficiali in suo possesso.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com