Nodulo al seno

sono una donna di 43 anni,con la mano mi sono sentita un nodulo al seno così che ho subito eseguito una mammografia e un ecografia le risposte sono state quasi uguali,io qui vi riporto quelle della mammografia.Mammelle a struttura ghiandolare,con quadro di displasianodulare,specie a sx dove si segnala nodulo a carattere benigno nel QSE di 1,6 cm .Non si evidenziano lesioni nodulari con caratteri patologici. Non sono visibili calcificazioni o distorsioni parenchimali sospette. Mi devo preoccupare? Devo fare altri esami per stare più tranquilla? Confido in una vostra risposta al più presto e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il nodo, probabilmente un fibroadenoma, è presente da tempo allora non mi preoccuperei. Se no è indispensabile un approfondimento diagnostico.

Trascriva comunque l'ecografia perchè se si tratta di una cisti allora non deve fare nulla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
sono la signora di 43 anni ora come mi ha richiesto le trascrivo la risposta dell'ecografia. Quadro di mastopatia fibro-cistica bilaterale caratterizzato da mammelle a struttura fibroghiandolare,e cisti sparse con dimensioni varianti da 0,5 cm a 1,7 cm. La più grande a sx nelQSE con segni di lieve reazione flogistica periferica. Non sono stati evidenziati noduli con caratteri patologici. Lieve iperplasia dei linfonodi ascellari a dx.Volevo anche informarla che io me ne sono accorta solamente un mese fa mentre mi facevo la doccia e che inoltre questo nodulo mi fa anche male quando me lo tocco. La ringrazio infinitamente per avermi dato una risposta così velocemente e aspetto con ansia il suo consiglio. La saluto cordialmente e la ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' piena di cisti (liquide) e quindi non c'è ragione di preoccuparsi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora mi tranquillizza molto.L'ecografo mi ha consigliato di controllarmi annualmente,è bene che io lo faccia? Queste cisti possono diventare maligne? Perchè si sviluppano? Il fatto che io abbia allattato la mia ultima bambina di 7 anni fino ai 3 può aver fatto sviluppare queste cisti? E' vero che chi allatta a lungo è meno a rischio di tumore alla mammella? Sarei lieta se rispondesse a queste mie domande comunque la risposta più importante me la ha data, grazie. Cordalmiente la saluto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si dimentichi delle cisti perchè non degenerano e un allattamento per tre anni può solo aver arrecato benefici al suo seno.