Nodulo

Salve, sono una ragazza di 29 anni, vorrei sapere se l'agoaspirato sia un esame attendibile soprattutto se l'esito è benigno. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va interpretato nel contesto clinico-strumentale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Nel senso che intende Lei è attendibile solo se il referto recita CTM (cellule tumorali maligne).

Ed evidentemente non è riferito al suo caso

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto subito.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla.

Se mi trascrive il referto esatto Le potrei aggiungere qualcosa di più, anche perchè se riguardasse Lei, alla sua età è probabile che si riferisca ad un fibroadenoma .
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità.
Qualche mese fa ho scoperto di avere un nodulo al seno sx e ho fatto subito dei controlli,premetto che questo nodulo si ingrandisce durante il ciclo mestruale.
ESAME CLINICO: nel QSE di sx. verso il prolungamento ascellare si apprezza formazione nodulare di circa 1,2 cm.di diametro, a contorni non ben delimitabili e poco mobile.
MAMMOGRAFIA SX: l'irregolarità clinica evidenta nel QSE non ha adeguata visualizzazion radiologica.
ECOGRAFIA: nel QSE di sx. permane invariata lacuna ipoecogena di 8mm. di diametro e contorni regolari.
Si procede ad agobiopsia del nodulo presente a sx,la diagnosi presenta rari aggregati di cellule duttali...Sul fondo i osservano nuclei nudi sparsi e alcuni frammenti di stroma. Referto citologico: C2(benigno/negativo).
La mia dottoressa (senologa) mi ha consigliato di toglierlo, così mi sono rivolta ad un chirurgo, mi ha visitata e mi ha detto che forse il nodulo è poco mobile perchè avendo il seno piccolo,non ha spazio per muoversi, comunque mi ha consigliato di toglierlo.
Ora aspetto solo che mi chiamino. Sono abbastanza preoccupata. GRAZIE ANCORA.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo tolga e vedrà che si tratta di un FIBROADENOMA
(ci comunichi l'istologico definitivo)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#6]
dopo
Utente
Appena avrò i risultati ve li comunicherò. Grazie