Nodulo al seno?

egregio dott. le scri perchè sono molto spaventata: circauna settimana fa a mia madr è stata diagnosticato attraverso la mammorafia( che a parte l'anno scorso a sempre fatto regolarmene - ha 48 anni-) un nodulo al seno di circa 1 centimetro e mezzo. il medico di famiglia ch le ha visualizzate per primo ha deto che comnque è piccolo e che non ci sono infiltrazioni, subito ci hanno indirirazzati al centro oncologico catanese humanitas, in cui il dott. attraverso anche un attenta analisi clinica ci ha detto che sembra che il nodulo sia da togliere con un intervento conservativo, ma non ha potuto pronunciarsi sulla natura dell stesso. per questo circa 4 giorni fa abbiamo fatto l'agobiopsia, e adesso siamo molto spaventati attendiamo con ansia l'esito. le volevo chiedere secondo lei che richi può correre? è vero non è in pericolo la sua vita? non ha mai avuto secrezioni tumefazioni, solo un leggro fastidio al tatto? conosce questo centro? nell'attesa di una sua risposta anticipatamentela ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le posso dire solo che si tratta di un nodo "relativamente" piccolo e per esprimere un giudizio sulla prognosi ne dovremmo sapere di più.

Ci informi sugli sviluppi successivi se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie per la sua celere risposta. mi scuso per i diversi errori nella scrittura, ma ho scritto di impulso e con una certa ansia...
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera caro utente,
come accennato dal collega stia tranquilla , aspetti l'esito dell'agoaspirato e ci dia notizie potremo risponderle in maniera più esaustiva.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
egregi dott. l'esito dell'agoaspirato è arrivato e purtroppo se ne evince che si tratta di:di carcinoma duttale infiltrante G2 con discreta attività desmoplasica.
==>immunostochimica per la determinazione dei recettori ormonali dei fattori prognostici e degli indici proliferativi:
=> ESTROGENI: positività del 70%
=>PROGESTERONE: positività del 60%
=>Ki-67: indice nucleare di proliferazione del 10%
=>C-erb-B2: + - -
=>TOPOISOMERAI II° SALPHA: OSITIITà 15%
abbiamo fatto il colloquio con il dott. ce la sta seguendo e ci ha detto che la prognosi è a suo favore, e ha già fissato l'intervento conservativo con ispezione del linfonodi sentinella, il quale si spera che sia negativo così evitarà la chemio e farà ormonoterapia.io non ho posto domande perchè era presete mia madre, ma sono molto preoccupata. ho paura. si salverà?.vorrei capire cosa indicano questi parametri istoogici. grazie di cuore per la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La maggior parte dei fattori prognostici sono favorevoli ed il quadro quindi suggerisce un cauto ottimismo