Macchia rossa 3 mm seno

Buongiorno.Ho 28 anni.Ieri sera ho notato sul mio seno dx,al lato poco distante dall'areola, una macchia rossastra leggermente rilevata di circa 3 mm di diametro, ha l'aspetto di un edema con capillari evidenziati,ma essendo così piccolo non riesco ad apprezzare granchè.Ho avuto da poco il ciclo e la fase premestruale mi ha prodotto una tensione e sensibiltà mammaria(bilaterale) molto intensa.In virtù di questo ho anche pensato,non so quanto possa essere giusto o sbagliato, che sia lo scoppio di un piccolo capillare.Non ho dolore nè fastidio. Ieri sera solo un pò di gonfiore,da dare l'aspetto di un brufolo ma senza "vertice bianco",ho messo quindi un pò di hirudoid e un cortisone topico,e il gonfiore stamane era assente.Ho anche la sensazione si sia attenuato visivamente.Ho prenotato una visita per lunedì dal senologo.Ma sono molto in ansia..Ho anche pensato che fosse il ferretto ad aver procurato questa manifestazione cutanea..vorrei sapere se possibile da cosa potrebbe dipendere..grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è ragione di alimentare la sua ansia perchè non è la modalità con cui si manifesta un tumore, anche per la rapidità dell'insorgenza, ma probabilmente rientra tra i "disordini dermatologici" che la visita lunedì chiarirà del tutto.
Stia tranquilla.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Ma da cosa dipendono i disordini dermatologici? Anche 2 mesi fa notai una simile macchia sul seno dx sempre così piccola ma violacea, tipo livido. Andò via da sola dopo qualche gg. Ma può essere la semplice rottura di un capillare correlata alla precedente tensione mammaria?le ricordo, è al lato della areola dx.Grazie in anticipo della sua risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' solo una ipotesi, ma senza una visita non si può aggiungere di più. E in questo caso si parla di visita dermatologica.
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore, non comprendo..dovrei fare una visita dermatologica piuttosto che senologica?Cosa è solo un'ipotesi, il capillare rotto?mi scusi dottore, ma questa cosa mi genera un'ansia pazzesca ..
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto

>>>Non c'è ragione di alimentare la sua ansia perchè non è la modalità con cui si manifesta un tumore, anche per la rapidità dell'insorgenza, ma probabilmente rientra tra i "disordini dermatologici" che la visita lunedì chiarirà del tutto>>

Inizi con la visita senologica
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore, ho fatto la visita senologica...(privatamente...)

mi è stata fatta visita ed ecografia bilaterale. non è stato riscontrato nulla di atipico. in merito alla macchia il medico ha ritenuto di non dare importanza, un semplice brufolo sotto pelle su cui applicare gentalyn beta. cmq pian piano sembra stia schiarendo. sul seno forse ci mettono un pò di più perchè la pelle è più delicata?

Un'altra delucidazione..lungi da me il voler preoccuparmi, e mi creda, sono stanca di farlo..ma ho notato su un seno la presenza nella parte interna inferiore un buchino molto molto simile a una cicatrice di un brufolo o alle cicatrici della varicella che ho sul volto. Sarà di un millimetro,massimo 2, circolare. Onestamente ho dimenticato di farlo notare al medico, anche se lui stesso mi ha visitata..
ho sentito parlare di rientranze come segni negativi..non so se questa è una rientranza,in realtà a me sembra una cicatrice, ma so che talvolta se la guardo mi genera ansia. Anche se mi rasssicuro dicendo che ho appena fatto una visita e immagino il dottore abbia ricercato tutte le cose da valutare..
onestamente non ricordo di aver avuto un brufolo lì, non ci ho mai fatto caso a dire il vero, non so nemmeno se ce l'ho da sempre..forse si, chissà.Non se è stata davvero la varicella presa da piccola ad averla procurata.. Saprebbe dirmi qualcosa in merito?grazie dottore..
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il "buchino" occorre VEDERLO per fare ipotesi.
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto la visita ora....è possibile che non l'abbia visto?o che non ci abbia dato peso?? sono terribilmente confusa dottore..
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In linea teorica è possibile, ma in considerazione del fatto che abbia eseguito anche una ecografia ci sono tutte le ragioni per stare tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
si ho fatto prima la visita e dopo l'ecografia bilaterale...e non ha riscontrato alcuna formazione sospetta..dovrei fare per caso una mammografia?? come sono le rientranze " preoccupanti", o meglio, dovrebbero sottendere un nodulino sotto?
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)>>dovrei fare per caso una mammografia?? >>

NO

2)>>come sono le rientranze " preoccupanti", o meglio, dovrebbero sottendere un nodulino sotto? >>

NON sempre

Credo che ora però stia, in fatto di ansia pur se comprensibile, esagerando.
Ha appena fatto una visita ed una ecografia !
Non posso pensare che abbia fatto TUTTO PER NULLA !