Nodulo al seno sx

Gentile Dottore,
So che questa domanda gli è stata posta molte volte, ma vorrei spiegarle cmq meglio la mia situazione.Sono una ragazza di 24 anni, faccio annualmente tutti i controlli ginecologici di cui ho bisogno e controllo annualmente il seno da uno specialista e periodicamente da sola con l'autopalpazione come mi ha insegnato la mia ginecologa.Quest'ultima è molto pignola e anche se sono una ragazza giovane e teoricamente non a rischio mi fa fare tantissimi controlli annuali tra cui svariate analisi del sangue. Nonostante questa attenzione maniacale l'altra sera mi sono accorta della presenza di una piccola anomalia sotto all'aureola del seno sinistro verso l'interno,sembra una pallina, è molto piccola, se muovo le dita come mi ha detto di fare la mia ginecologo si sposta rapidamente da una parte all'altra e ultimamente al tatto mi provoca un fastidio a volte doloroso. Ovviamente ho già chiamata la ginecologa che mi ha fissato un appuntamento. Anche se in famiglia non ho casi pregressi di questa malattia e se ho fatto in passato più controlli del dovuto l'aspettare il consulto con la ginecologa mi provoca un forte stato di ansia...Ora quanto è giustificato questo mio stato d'animo??? Mi rendo conto che dare un consulto su internet sia una cosa molto complicata, ma l'attesa della visita sta diventando abbastanza insopportabile.Mi scuso quindi anticipatamente per la banalità della domanda e la ringrazio anche se non potrà darmi giustamente le rassicurazioni che cerco.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è giustificata la sua preoccupazione. Dovrebbe trattarsi di una cisti o di un fibroadenoma dalla descrizione che fa Lei del nodulo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

In ogni caso nulla di preoccupante ma ovviamente la visita è necessaria

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com