Esito agobiopsia

Buon giorno, in seguito ad una scoperta di nodulo sul seno sx poco sopra il capezzolo, ho esegiuto una ecografia con successiva mammografia (ho 37 anni) e mi è stato fatto subito un'agobiopsia con il seguente esito:
Diagnosi: canciroma infiltrante di tipo mammario (fragmenti)
Ricerca recettori ormonali, indici proliferativi e markers biologici su materiale incluso in parafina:
Recettori per Estrogeno: 60%
Recettori per Progesterone: 60%
Ki 67: 45%
c-erbB-2: 3+ Intensa e completa marcatura di membrana nei 60% delle cellule tumorali

Cosa significa? Di che tipo di tumore si tratta?
Mi ha detto il chirurgo che il fatto che gli ormoni sono positivi è bene, ma non ho capito perchè... Ho l'intervento programmato per il 29 (giovedì) con scelta di asportare tutta la mammella sx (sperando di aver fatto la scelta giusta)
Quali sono le conseguenze e possibili terapie successive? C'è qualche differenza tra l'esame istologico del agobiopsia ed istologico dopo l'intervento?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci sono molte differenze ma manca un dato importante : lo stato dei linfonodi ascellari.

E' vero che il dato sui recettori sia da considerare favorevole, ma siamo in presenza anche di qualche altro fattore sfavorevole come l'indice di proliferazione Ki 67 e il CerbB2 3+, che tuttavia quando è positivo permette di porre l'indicazione ad una terapia di ultima generazione molto efficace, il Trastuzumab.

Probabilmente con l'istologico definitivo avremo informazioni sul Grading (G) e sulla evntuale invasione vascolare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno cara utente,
come le a esposto anche il collega per sapere di più sul tipo di tumore e quindi sulla prognosi bisogna aspettare che venga eseguiro l'intervento compreso il dato più importante e cioè se i linfonodi sono interessati o meno.
Ci faccia sapere appena ha l'esame istologico definitivo

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte! purtroppo ho solo questi dati... e pensavo che questo 3 era il grado... Non sapevo che la positività indicasse questo... Grazie per avermi spiagato meglio... Mi ha un pò allarmato per questi dati Ki 67 e CerbB2 cosa significano? il farmacco Trastuzumab cosa è? Se riesce a spiegarmi ancora Le sarei davvero molto grata! Grazie ancora e ovviamente dopo l'istologico dell'intervento metto tutti i dati (pernsavo che con la biopsia era lo stesso...visto che sono sempre i pezzetti presi dal pezzo che si deve esaminare...)
Grazie ancora!
[#4]
dopo
Utente
p.s. dimenticavo... per i linfonodi mi hanno detto che si fa linfonodo sentinella solo durante l'intervento e in caso di positività si tolgono anche questi... Ho preso la decisione di asportare tutta la mammella anche per evitare al radioterapia (cosi mi hanno spiegato) poi mi hanno detto che l'oncologo deciderà per le terapie successive... Io spero tanto di evitare la chemio, ma missà che la fanno sempre.... o dipende da vari fattori? se si fa la cura con il Trastuzumab si può evitare o va abbinata? Grazie ancora e scusatemi per le alcune domande scocche ma sono molto agitata!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo si possono fare questi ragionamenti solo dopo che si avrà il quadro completo.

Ma è sicura di voler fare una mastectomia (spero Le abbiano spiegato bene in cosa consista una mastectomia e quale sia il risultato di questa) per risparmiare la radioterapia ?

Come se buttasse giù la sua casa per risparmiarsi di riparare un lavandino.

Ma che senso ha ?
[#6]
dopo
Utente
Ho preso questa decisione siccome mi è stato spiegato che:
1. era meglio siccome ho un seno piccolo e in caso di una quadritomia esteticamente non sarrebbe bello (visto che sono ancora giovane)
2. perchè rischio di più in caso di qualche cellulla ecc. sia rimasta ingiro....
3. ho anche 1 linfonodo che si è gonfiato una 10 di giorni fa... e sembra che va tolto anche questo...
Ormai l'intervento è programmato per domani mattina, prese tutte le misure ecc. e ovviamente la decisione è stata molto difficile e sofferta e tuttora non so e non saprà mai se ho fatto la cosa giusta, ma questa decisione è stata presa non x risparmiare una terrapia ne tanto per l'estetica, quanto la fissazzione che potrebbe essere un "disastro" tutto il seno e x questo motivo ho preferito cosi! Grazie ancora per la Sua risposta, anche se mi ha allarmato un pò... (dicendomi se so bene cosa significa...)
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se Lei scrive io devo rispondere ciò che penso.

Ormai non ci pensi più e segua la strada che ha scelto.