Si consiglia biopsia per esame istologico

Gentile dottore,
mia madre ha fatto un ago aspirato il cui giudizio diagnostico è: materiale con artefatti da strisciamento costituito da istiociti e cellule duttali, talora con modificazioni apocrine, alcune delle quali con segni di atipia nucleare (C3 sec. Gruppo Europeo Screening Ca. Mammario). Si consiglia biopsia per esame istologico.
Cosa vogliono dire questi termini? C'è da preoccuparsi? Ora deve fare una visita senologica e voleva sapere a cosa serve e a cosa andrà incontro.
La ringrazio!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che si tratta di un referto dubbio e pertanto si richiede una accertamento istologico definitivo. Pur definendo un C3 un referto benigno-dubbio in realtà in questo gruppo
così definito ci sono nel 20 % dei casi tumori che poi risultano maligni, soprattutto se sono presenti aspetti morfologici che normalmente non fanno parte di un quadro di benignità come le atipie cellulari.

Atipia non vuol dire necessariamente tunore , ma è una caratteristica che impone un ulteriore approfondimento

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com