Carcinoma duttale infiltrante nas di grado istologico ii

BUONGIORNO,
HO 45 ANNI DOPO INTERVENTO IN ANESTESIA LOCALE MI HANNO ASPORTATO UN NODULO AL SENO SX.
ESITO ESAME ISTOLOGICO:
TESSUTO MAMMARIO DI CM.3,5X2X1 MOSTRANTE AL TAGLIO UN'AREA DI CONSISTENZA AUMENTATA, GRIGIO-GIALLASTRA, DI CM.1 DI DIAMETRO CHE GIUNGE IN PROSSIMITA' DEI MARGINI DI RESEZIONE. SI CONTRASSEGNANO I MARGINI CHIRURGICI CON INCHIOSTRO DI CHINA.
INCLUSIONI:
AX2, BX2: SEZIONI TRASVERSALI PARALLELE; CX2: SEZIONI COMPRENDENTI L'AREA NODULARE GIALLASTRA DESCRITTA;
TECNICHE SPECIALI ADOTTATE:
A, A, A, A: REAZIONE DI IMMUNOISTOCHIMICA;
DIAGNOSI:
CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE NAS DI GRADO ISTOLOGICOII.
NELL'AMBITO DEL NODULO NEOPLASTICO E' PRESENTE CARCINOMA DUTTALE IN SITU, A DIFFERENZIAZIONE INTERMEDIA (DIN II), CON STRUTTURA PREVALENTEMENTE CRIBRIFORME E SOLIDA.
IL CARCINOMA IN SITU OCCUPA MENO DEL 25% DELLE DIMENSIONI TOTALI DEL NODULO, LA NEOPLASIA E' DI CM.1 DI ASSE MAGGIORE.
NEL RESTANTE TESSUTO MAMMARIO SI OSSERVANO MICROFOCOLAI DI ATIPIA EPITELIALE PIATTA.
LA NEOPLASIA INFILTRANTE GIUNGE A 1,5MM. DAL MARGINE DI RESEZIONE PIU' VICINO, LA NEOPLASIA IN SITU GIUNGE A 0,3MM. DAL MARGINE DI RESEZIONE PIU' VICINO.
BIOMARCATORI:
IL 95% DELLA POPOLAZIONE NEOPLASTICA E' POSITIVO CON ANTISIERO ANTIRECETTORI ESTROGENICI(VENTANA, SP1).
L'80% DELLA POPOLAZIONE NEOPLASTICA E' POSITIVO CON ANTISIERO ANTIRECETTORI PROGESTINICI (VENTANA,1E2).
IL 10% DELLA POPOLAZIONE NEOPLASTICA E' POSITIVO CON ANTISIERO ANTI Ki-67 (VENTANTA, 30-9).
IL 35% DELLA POPOLAZIONE NEOPLASTICA E' POSITIVO CON ANTISIERO ANTI C-ERB-B2 (DiaPath, SP3) (SCORE DAKO 3+).
CHIEDO SCUSA SE HO SCRITTO ANCHE IL SUPERFLUO MA HO RITENUTO OPPORTUNO SCRIVERE TUTTO QUANTO DESCRITTO NEL FOGLIO DELL'ESITO ISTOLOGICO E, CHIEDO CORTESEMENTE SE POTETE INDICARMI COME E' MEGLIO MUOVERSI E COSA ASPETTARMI NEI PROSSIMI ANNI DELLA MIA VITA. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non scriva in caso di replica per favore in maiuscolo.

Probabilmente Le verrà proposta una terapia conservativa
dopo una ulteriore radicalizzazione di sicurezza (quadrantectomia) e l'analisi del Linfonodo sentinella

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

sulle terapie successive all'intervento se ne parlerà a quadro completo tenendo conto anche dello stato dei linfonodi ascellari.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita ed esaudiente risposta!
Le volevo solo chiedere se per favore mi può fare le due opzioni e cioè:
A cosa vado incontro se dopo il suddetto intervento le ghiandole sentinelle sono positive e a che cosa se sono negative. Grazie ancora, saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto se positivi si procede allo svuotamento del cavo ascellare come si faceva in tutti i casi sino a poco tempo fa.

Gli altri dettagli su

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm