Seno ed autopalpazione

Gentili medici,ho già scritto in questo sito per richiedere consulti riguardo al mio seno,ma ho altri quesiti da porvi.Il mio seno,a seguito di continui dimagrimenti e riprese dei chili persi,ha perso la sua consistenza dura,diventando non dico flaccido ma quasi.La conseguenza è che durante l'autopalpazione in posizione supina,il seno si schiaccia totalmente,così riesco a sentire perfettamente la cassa toracica!Sento tante palline dure(le chiamo così)che sembrano ossa,mentre nella parte superiore-esterna del seno sento quelle che credo essere le normali ghiandole mammarie,cioè una molteplicità di palline fisse che sono vicine tra loro.La mia domanda è questa:se ci fossero noduli riuscirei a sentirli subito?Insomma,come faccio a distinguere un nodulo dalle ghiandole mammarie?Il mio medico purtroppo non ha saputo darmi abbastanza delucidazioni rispetto a ciò e credo che la votra risposta sarà molto utile a tante donne,in quanto moltissime delle mie amiche si chiedono in continuazione com'è fatto un nodulo e se lo si sente subito quando c'è.Grazie in anticio per la risposta,saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' facile solo se si ha esperienza di noduli veri.

Probabilmente si tratta di addensamenti ghiandolari noduari normali ma senza una visita è impossibile aggiungere ulteriori contributi.

Programmi con il suo curante una ecografia e se persistono dubbi una visita senologica.

http://www.senosalvo.com/prevenzione/prevenzione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com