Un mese a questa parte che sono alle prese con cefalea frontale persistente

Buongiorno a tutti e da un mese a questa parte che sono alle prese con cefalea frontale persistente. Tutto ha avuto inizio con una sensazione di malessere generale come spossatezza e stanchezza fisica, man man col passare dei giorni si presenta mal di testa frontale simil pulsante di lieve media intensita piu lieve la mattina,con aumento la sera per poi lenire la notte,nausea,stordimento,capogiri che mi costringeva a sdraiarmi a occhi chiusi al buio. Mi presento dal medico di base che mi prescrive levopraid per alleviare la nausea e iu capogiri con scarso esito.Decido di andare al pronto soccorso dove con flebo levopraid e perfargan il mal di testa allevia notevolmente e decidono di farmi una rx cranio nasale dalla quale emerge sinusite frontale con ispessimento dei seni paranasali e ingorgo alla cavita nasale destra. Vado a visita orl dove mi viene prescritta la cura per sinusite ma non ho ottenuto grandi risultati. ieri ho fatto una visita neurologica dalla quale si e diagnosticata una cefalea tensiva,perche gia da diversi giorni prima ho cominciato ad avvertire dolenze alle spalle e alle braccia e dalla parte anteriore destra del collo non quanto dei muscoli ma come se avessi i nervi tesi che non ha piu di tanto a che fare con sinusopatia.E su richiesta dello specialista neurologo ho eseguito una tac cranica per escludere cause organiche ed e tutto ok. Anche perche ad oggi in un paio di occasioni il dolore si e presentato sul capo in maniera costrittiva e sempre in un paio di occasioni come se avessi un cerchio alla testa. Il dolore non sempre aumenta col movimento della testa anche se a volte mi crea un malessere tipo quando ci si alza veloci da una sedia e nelle fasi di dolore un po piu acuto accuso un po di affaticamento visivo. Mi ha consigliato di assumere difmetre pastiglie effervescenti al bisogno quando inizia a manifestarsi il dolore un po piu forte. Dal momento che ho fissuto 7 mesi di salute precaria a livello urologico, si potrebbe trattare di stress? Secondo Voi come si potrebbe classificare la mia cefalea? Per lo stress aiuterebbe a scaricarlo l'assunzione di vitamine e integratori? qe si quali sarebbero piu indicati? Vi ringrazio per i Vs consulti e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
da un neurologo le è stata diagnosticata una cefalea di tipo tensivo che potrebbe essere provocata da stress. Gli integratori non penso siano di grande efficacia. Piuttosto esistono farmaci molto efficaci per la prevenzione del suo tipo di cefalea. Il farmaco prescrittole potrebbe essere efficace solo negli episodi acuti ma in genere si accoppiano per potere pure agire quasi alla radice del problema. Quando funziona il farmaco di prevenzione non occorre più l'antidolorifico.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro